Il Tlc Festival da record: in cinquecento per Giorgione e Max Mariola.
Sold out domani per gli attori di Mare Fuori

la folla
di Federica Mosca
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Aprile 2023, 00:40
Terni- Un bagno di folla quello che ha riempito Piazza della Repubblica per tutto il pomeriggio di ieri. Più di cinquecento persone alla ricerca disperata di assistere ai due appuntamenti culinari del Terni Influencer e Creator Festival previsti alla Bct, prima con uno dei ristoratori tra i più famosi della tv, Giorgio Barchiesi, poi con lo chef social Max Mariola.
Seguaci, o meglio "followers" di ogni età venuti da tutta Italia per incontrare i propri beniamini, o semplicemente persone incuriosite dalla novità dell'evento.
Ma il TIC (Terni Influencer e Creator Festival) si è rivelato un successone già dalla prima serata, quando in pochi minuti l'auditorium del Cityplex Politeama Lucioli ha registrato il tutto esaurito. Ad inaugurare l'evento, che si snocciola in vari appuntamenti per tutta la città fino a domenica, l'orgoglio ternano Francesco Lancia, attore e speaker per Radio Deejay che ha precisato l'importanza di un evento di questa entità a Terni e il bisogno di preservarlo, curarlo e "innaffiarlo come una piantina", per arrivare magari un giorno a raggiungere i livelli di un Lucca Festival.
Dietro al Festival c’è un'associazione culturale, Umbria for the Future, fondata da ragazzi e ragazze con competenze e professionalità varie, uniti dalla passione per il loro territorio e per la comunicazione digitale: "Il progetto è nato ormai due anni fa, finalmente siamo riusciti con tanto impegno a portare una manifestazione con cento ospiti e cinquanta eventi in tre giornate. Il tutto seguito da un solo team che vuole credere nel motto: Cambiamo il mondo un post alla volta"- hanno spiegato i due presentatori, Ilaria e Diego, in rappresentanza dell'organizzazione.
"Si tratta di un valore aggiunto al territorio, un punto di partenza, un evento attuale e dinamico che si apre al futuro ma consapevole del presente in un mondo che corre veloce come un tic. Un grazie particolare alla Fondazione Carit che ci ha aiutato nella realizzazione e ha fatto sì che gli appuntamenti fossero tutti gratuiti"- hanno concluso.
L'obiettivo è quello di mettere a disposizione il mezzo dei social in molti ambiti: non a caso sono previste collaborazioni con l'ordine degli psicologi e professori universitari. Tanti i temi affrontati: dall'empowerment femminile allo sport e la disabilità, passando per la comunità LGBT+ al nuovo modo di fare religione sui social.
"Ci aspettavamo questi numeri? Sinceramente in parte sì in parte no: attendiamo una grande partecipazione agli eventi con gli influencer e creator più conosciuti, come per gli attori di Mare Fuori che hanno riempito il Secci già da giorni, ma vedere tutte queste persone già dalla prima sera non fa altro che gratificare tutto il lavoro che c'è dietro"- ha detto Alessandro Mancini, uno degli organizzatori del Festival.
Gli appuntamenti continuano per tutta la giornata di oggi dal Teatro Secci al Caffè Letterario della Biblioteca Comunale, dal PalaSì al Fat Art Club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA