Olimpiadi 2024, i big ternani scendono in pista

Lo sport riparte, ecco chi sono gli atleti che potranno dare soddisfazioni nel 2024

Olimpiadi 2024, i big ternani scendono in pista
di Riccardo Marcelli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 10:53
Il 2024 è l'anno olimpico. Ci sono due atleti ternani che hanno fatto sognare la città per giocarsi la possibilità di staccare il ticket per gareggiare a Parigi. Si tratta di Alessio Foconi e Matteo Tonelli. Il primo ha gareggiato nel 2021 a Tokyo e sta cercando di ottenere il pass per partecipare ai prossimi giochi. Il secondo è tra i vogatori più in forma della Nazionale, ma in acqua compete con una barca che non è specialità olimpica. Ci potrebbero, però, essere dei cambiamenti. Ma l'anno sportivo che si è appena aperto vedrà protagonisti tanti atleti in salsa della Conca che cercheranno di mettersi in mostra nelle discipline di loro riferimento. Sicuramente sarà un anno intenso per gli appassionati di sport che da queste parti non si tolgono troppe soddisfazioni con le competizioni di squadra, affidandosi piuttosto alla gesta dei singoli. Quello che si apre, però, sarà anche l'anno in cui il PalaDiVittorio tornerà a funzionare ospitando la Ternana del calcio a cinque e si spera del PalaTerni che necessariamente dove il successo dei Campionati Mondiali di scherma paralimpica dovrà essere il punto di riferimento per lo sport ternano. Alessio Foconi nella Coppa del mondo di fioretto maschile a squadre che si è tenuto lo scorso dicembre a Tokoname in Giappone, è rimasto a bordo peda per sostenere le gesta di Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini, che hanno perso la finale contro la Francia.
Il Commissario tecnico Stefano Cerioni sta lavorando sodo con i maestri dello staff Fabio Galli e Filippo Romagnoli per allestire una compagine competitiva. Più complicata se non impossibile la questione che riguarda Tonelli. L'atleta di Papigno, infatti, in forza al Cus Torino, gareggia con la barca Quattro pesi leggeri che però non è una disciplina sportiva. Non solo, come dimostrato recentemente a Belgrado, l'Italia dispone ancora una volta di numerosi atleti competitivi in questa specialità che per Parigi dispone solo di due posti "prenotati" nel doppio da da Stefano Oppo, già bronzo a Tokyo 2020 e Gabriele Gabriel Soares.
Nel motociclismo Tommaso Montanari gareggerà la prossima Parigi-Dakar a bordo della Fantic, una casa di produzione italiana che schiera oltre al ternano la campionessa inglese Jane Daniels e il francese Jeremy Miroir. Attraverseranno il deserto a bordo delle Xef 450 Carbon Neutral. La stessa moto che avrebbe potuto guidare Danilo Petrucci che però ha preferito concentrarsi sulla Superbike una categoria che dopo le difficoltà iniziali lo ha visto diventare gran premio dopo gran premio protagonista. Petrux culla un sogno, quello di essere promosso nel team Aruba nel 2025 per giocarsi la possibilità di diventare Campione nel mondo. Quali sono gli altri atleti e in quale disciplina cercheranno di accreditarsi nel variegato del cosiddetto mondo degli sport minori che sport minori non sono?
Il padel è tra le discipline una di quelle in espansione. La città vede tra i suoi protagonisti Valentina Varazi, tesserata della società Happy village del presidente Enrico Pernini. La Varazi ha indossato la maglia azzurra della Nazionale giovanile. Per lei è garantito un percorso di crescita. Lo stesso che sta cercando di compiere Irene Moretti nel tennis tavolo che nel 2023 ha partecipato ai Campionati europei di tennis tavolo under 19.
Tra le specialità d'acqua, c'è da aspettarsi ancora un anno da protagonista per Alberto Migliosi nella canoa-kayak. Asia Tolomei, invece, abbandona le acque del lago di Piediluco per dedicarsi alla canzone. Durante il festival di Sanremo sarà protagonista al Newtalent, un format in programma proprio in corrispondenza con il Festival della canzone italiana. I migliori talenti poi verranno selezionati per partecipare ad un programma che andrà in onda su Sky. C'è da scommettere poi che Fabrizio Pagani continuerà a mettersi in discussione, cercando di migliorarsi nella specialità dell'apnea.
Alessio Rossi continua a lottare con se stesso per poter indossare ancora una volta l'azzurro nel (pattinaggio) mentre nella pallacanestro femminile Lorela Cubaj continua ad essere un punto di riferimento per le atlete del basket della Conca. Da tenere sotto controllo nel tiro con l'arco Sabrina Vannini e Nicola Kos, nella scherma Lucia Lucarini ed Elena Benucci, Riccardo Menciotti e Chiara Andidero nel nuoto paralimpico, Valentina Pettinacci nell'atletica leggera special Olyimpics. Senza dimenticare Giorgia Lenticchia (tiro a volo), Lorenzo Felici e Leonardo Simoncini, (Triathlon), Loris Antonelli (paracadutismo), Luigia Baggetta (body building), Ilaria Giunchiglia (tiro dinamico), Sophia Conti (nuoto sincronizzato), Saranno loro a regalarci le emozioni per quest'anno sportivo? Gli sportivi ternani si augurano di sì perché le emozioni sportive sono sempre uniche e regalano istanti indimenticabili nei protagonisti e in chi li segue. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA