Giove e Attigliano, fissata a settembre la data per le elezioni comunali. Il sindaco Parca:«l'emergenza Covid potrebbe riservare qualche sorpresa anche a livello politico».

Giove e Attigliano, fissata a settembre la data per le elezioni comunali. Il sindaco Parca:«l'emergenza Covid potrebbe riservare qualche sorpresa anche a livello politico».
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Luglio 2020, 17:42
Urne alle porte per i comuni di Giove e Attigliano. Dopo l'annullamento della tornata elettorale che lo scorso aprile avrebbe dovuto rinnovare le giunte, i sindaci dei due comuni si sono ritrovati a svolgere ad oltranza il proprio mandato senza nessuna certezza sulle tempistiche. Nei giorni scorsi però, a sciogliere ogni riserva, è arrivato il decreto del Ministero dell'Interno che fissa la data delle elezioni al 20 e 21 settembre prossimi. "Non speravo così presto- commenta il sindaco di giove Alvaro Parca - ma sono contento". Alla guida di Giove da tre mandati consecutivi, più altri due indietro nel tempo, già in una recente intervista Parca aveva manfestato il desiderio di concludere al più presto la propria parabola da sindaco per godere finalmente di un meritato riposo. Soprattutto dopo aver vissuto da primo cittadino l'emergenza Coronavirus e 24 giorni di zona rossa. "Colgo l'occasione per smentire categoricamente un mio coinvolgimento nell'organizzazione degli assetti politici. Non c'è nessun delfino - precisa - la persona che si candiderà alla carica di Sindaco è completamente autonoma e indipendente". Sui possibili risultati non fa pronostici il primo cittadino giovese ma una riflessione. "Alle elezioni regionali del 2019 la Lega ha portato a casa un sacco di voti, oltre 600 - commenta - ma le elezioni comunali sono tutt'altra cosa. Senza contare che le dinamiche che si sono evidenziate durante l'emergenza Coronavirus hanno fatto emergere chiaramente la differenza che corre fra le parole e i fatti". Il momento è catartico anche per il sindaco facente funzione di Attigliano Leonardo Fazio. Dopo vent'anni da vice, e un incarico da primo cittadino assunto pochi giorni prima dello scoppio dell'epidemia Covid-19 a causa dell'elezione di Daniele Nicchi al Consiglio Regionale, per la prima volta Fazio scenderà in campo da candidato sindaco. A dargli battaglia la nascita di una lista civica di centrosinistra guidata dalla giovane farmacista Martina Soldi. "Soltanto alle ultime elezioni c'è stata una lista unica -commenta lo stesso Fazio- ma è salutare per il paese avere un'alternativa. Noi, come centrodestra siamo alla guida di Attigliano da tempo, ma  continuiamo a lavorare per la comunità con l'entusiasmo di sempre". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA