E' morto Giorgio Armillei
ex assessore alla Cultura

Giorgio Armillei
8 Minuti di Lettura
Sabato 5 Giugno 2021, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 09:11

TERNI E' morto all'età di 61 anni l'ex assessore alla Cultura e funzionario del Comune di Terni Giorgio Armillei. Il decesso è avvenuto questa notte nella sua abitazione a Terni per un arresto cardiaco. Armillei era conosciuto anche per la sua lunga militanza in Azione cattolica dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente, inoltre è stato editorialista e commentatore per Il Messaggero Terni.

Le reazioni. Ceccanti, Deputato Pd.  «Ci ha lasciato del tutto improvvisamente stamani, a Terni, Giorgio Armillei. Laureato in Giurisprudenza all'Università La Sapienza, Giorgio Armillei aveva sempre saputo unire l'impegno professionale prima nella Cisl e poi, come dirigente, nel Comune di Terni, con quello ecclesiale, civico ed intellettuale. Aveva fatto parte della Presidenza nazionale della Fuci, di quella diocesana dell'Azione Cattolica ed era uno degli animatori del Gruppo del Landino che si riunisce ogni anno a Camaldoli». Lo rende noto il deputato Pd Stefano Ceccanti, vice-presidente dell'Associazione Libertà Eguale. «Intensamente impegnato per la crescita dell'intera comunità umbra con idee, progetti e proposte, è stato per una stagione importante anche assessore al Comune di 
Terni, impegnandosi per il suo rilancio innanzitutto intorno all'idea di farne Città capitale della Cultura. Politico integerrimo, intellettuale dall'animo gentile, da acuto analista della politica ha fatto sempre sentire in tutti questi anni la sua voce di riformista, coerente e pragmatico al tempo stesso, in numerosi interventi sulle vicende politiche nazionali ed europee, anche per l'associazione Libertà Eguale. Ci mancherà moltissimo. Un abbraccio alla moglie Donatella e al figlio Francesco», conclude Ceccanti. 

Il vescovo monsignor Piemontese. Il vescovo Giuseppe Piemontese e la comunità diocesana di Terni-Narni-Amelia «sono in lutto per la prematura scomparsa di Giorgio Armillei, collaboratore sempre presente ed attivo, che in questi anni - si legge in una nota della diocesi - ha contribuito con la sua competenza e disponibilità alla crescita sociale e religiosa della comunità, sia come membro dell'Azione cattolica diocesana di cui era vicepresidente del settore adulti, sia negli organismi di partecipazione diocesani, dove ha svolto l'incarico di segretario del Consiglio pastorale diocesano, membro dell'equipe consultiva della commissione per i problemi sociali e del lavoro, giustizia e pace». «Un uomo sempre pronto al confronto e al dialogo - prosegue la nota - dai modi pacati e riflessivi, è stato guida di molti dibattiti e incontri di discernimento in diocesi e animatore di iniziative culturali e sociali nella chiesa locale. E' stato uno dei collaboratori principali del convegno promosso dalla diocesi nel 2008 »Una responsabilità comune per il futuro della città« e curatore della pubblicazione degli atti dello stesso convegno. Nel 2010 ha curato la successiva pubblicazione 'Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbrià, insieme a Silvia Angeletti edito dall'editrice Il Mulino, che ripercorre, da diverse prospettive disciplinari i tratti essenziali del modello Umbria e ne confrontano le caratteristiche e gli esiti con le istanze del bene comune». «Esprimiamo vicinanza e affetto alla famiglia, in particolare alla consorte Donatella e al figlio Francesco. La condivisione della fede nel Signore Gesù, morto e risorto, che ci ha uniti durante la sua vita, ci sia ora di conforto e consolazione nel momento decisivo della morte. La preghiera di suffragio sia il filo che ci tiene legati al caro Giorgio ed esprime la nostra gratitudine al Signore per il dono della sua persona, che continuerà ad arricchirci nel segno dell'amicizia e dell'affetto».

Istess. L’Istess si unisce al dolore  della Diocesi e della città per l’improvvisa scomparsa di Giorgio Armillei, grande protagonista della vita politica e culturale di Terni. Da sempre attivo nell’Azione Cattolica, Giorgio Armillei è stato anche assessore alla Cultura del Comune di Terni e in questa veste ha voluto aggiungere, nel 2015, alle categorie in concorso al Terni Film Festival anche una sezione riservata a corti e trailer destinati alla promozione della candidatura a Città europea della cultura.
“Conoscevo Giorgio sin da quando, giovanissimo, faceva parte del gruppo guidato da me e don Gianni Colasanti” ricorda la direttrice Stefania Parisi.

In seguito, ricorda ancora Parisi, aveva collaborato con l’Istess come redattore della rivista Passaggi. Funzionario del Comune di Terni, Giorgio Armillei è stato anche vicepresidente dell’Azione Cattolica diocesana, segretario del Consiglio Pastorale della Diocesi e tra i principali protagonisti del convegno “Una responsabilità comune per il futuro della città”  promosso dalla Chiesa ternana nel 2008. Appena una settimana fa aveva pubblicato il suo ultimo articolo sul blog Landino dal titolo Dove sta andando il Pd di Letta.

Il sindaco Latini.  Commozione e costernazione sono i sentimenti espressi dal sindaco Leonardo Latini rispetto alla notizia dell’improvvisa scomparsa di Giorgio Armillei. “Con lui la città di Terni perde un ricercatore e uno studioso che ha elaborato idee e contenuti sempre interessanti per il futuro del nostro territorio, spesso motivo di confronto e di riflessione per tutti. Giorgio Armillei è stato una persona di grande stile, valore e profondità e lo ricorderemo sempre per il suo impegno pubblico nella cultura, anche da assessore comunale, oltre che per le sue capacità professionali e per i suoi modi garbati”.
Al ricordo di Giorgio Armillei si associa anche l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi a nome della direzione istruzione, settore nel quale Giorgio Armillei lavorava in questo ultimo periodo, e della sua dirigente. “Siamo anche noi sconvolti e addolorati da questa notizia giunta in maniera così improvvisa e ci uniamo al sindaco nel ricordo di Giorgio Armillei e nel rivolgere le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.

Le colleghe insegnanti nei servizi educativi comunali. Ciao Giorgio, saresti orgoglioso di saperci tutte unite. Era questo il tuo obiettivo, ma questa volta non avremmo voluto esserlo. Il dolore oggi ci lega come non mani.
Tu provenivi da un mondo lavorativo completamente diverso e con la tua umiltà ti sei fatto prendere per mano per conoscere e sentirti parte di una realtà così delicata come quella dell'infanzia. Come dicevi sempre tu, eravamo un team e non eravamo le tue "care" colleghe. 
Poi però sei stato tu a prenderci per mano e ci hai accompagnato verso il cambiamento: i servizi educativi hanno goduto della tua energia, preparazione, cultura, disponibilità ed ironia, vivendo una vera e propria rinascita.
Sei diventato un po' "maestro" ed ogni cosa difficile è diventata facile e possibile. Stamattina il più brutto dei risvegli, ed ora ci sentiamo sole e perse perchè per noi sei stato un collega, un amico ed un confidente prezioso.Ciao G. Le tue care colleghe insegnanti dei servizi educativi comunali

I consiglieri di opposizione del Comune di Terni. Come consiglieri comunali ricordiamo con grande commozione la figura di Giorgio Armillei che ha dato molto alle istituzioni, al comune di Terni sia come amministratore che funzionario. Assessore alla cultura di grande senso di libertà, capace di dialogare e costruire con tutti i protagonisti,  autore del dossier per la candidatura di Terni capitale della cultura. Un funzionario integerrimo e di grande preparazione amministrativa, dedito al lavoro. Giorgio Armillei è stato un cattolico al servizio della comunità, mettendo a disposizione il suo sapere,  la sua capacità di costruire e di aggregare.  Una persona perbene che pure aveva subito l'onta di un processo che lo aveva comunque scagionato di ogni responsabilità. Una vicenda che gli aveva procurato dispiacere e incredulità, così come in altre circostanze ha visto mortificare la sua rettitudine e il suo sapere.
Giorgio Armillei ha sempre creduto nel perdono e ha sempre rispettato ogni interlocutore. A noi piace ricordarlo per la sua intelligenza viva e per il suo sorriso dolce e inclusivo.


Cittadini Liberi. Non riusciamo a esprimere lo scoramento e il dolore profondo che suscita in noi e nella nostra comunità la perdita di Giorgio Armillei.Con lui abbiamo condiviso la nascita della nostra Associazione; il suo prezioso e costante contributo ha arricchito la nostra esistenza e ha rafforzato il nostro impegno civile.
Esprimiamo i sentimenti di profonda vicinanza alla moglie e al figlio. Da parte nostra moltiplicheremo le nostre energie, come Giorgio ci ha insegnato con la tenacia del suo esempio, a costruire una visione del futuro per la crescita culturale e civile della città.Una città che ha amato e servito con assoluta e disinteressata passione per il bene comune ma che, colpevolmente, non gli ha riconosciuto l’ incomparabile valore politico e culturale del suo impegno. E' il ricordo di Giorgio Armilleri da parte dell'Associazione cittadini liberi
 

Cisl Terni.La Cisl di Terni esprime profondo cordoglio rispetto alla prematura scomparsa di Giorgio Armillei. Negli ultimi anni aveva iniziato sia a livello personale che con l'Azione Cattolica, una collaborazione con il sindacato sulle tematiche del lavoro, dell'economia e dello sviluppo del comprensorio, partecipando on line nel dicembre scorso all'iniziativa organizzata dalla Segreteria regionale sui 70 anni della Cisl. "Un intellettuale e studioso -afferma Riccardo Marcelli, Responsabile della Cisl di Terni- capace di analizzare la realtà, proporre soluzioni, spesso anche coraggiose cercando sempre di costruire nel pieno rispetto delle idee, proprie ed altrui, pensando sempre al bene comune".La Cisl esprime vicinanza alla famiglia.

Fratelli d'Italia. La comunità di Fratelli d’Italia esprime profondo cordoglio per la perdita di Giorgio Armillei. Uomo di grande spessore e infaticabile animatore del dibattito cittadino già assessore alla cultura del Comune di Terni . Uomo proveniente dal mondo cattolico capace di interloquire con chiunque avesse a cuore le sorti della città. Anche da posizioni politiche alquanto distanti , Fratelli d’Italia non può non riconoscere la sua capacità di dialettica e la sua velata critica nei confronti di apparati di partito con cui spesso si è trovato in difficolta proprio per la sua saggezza e libertà di pensiero.


Pd Terni. “Increduli esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa prematura e inaspettata di Giorgio Armillei. Armillei, funzionario alla Cultura del Comune di Terni, assessore nella seconda giunta Di Girolamo è stato amico di tutti noi, un lavoratore competente, un uomo sensibile e di cultura e un credente sincero.
Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari vanno le condoglianze del Partito Democratico di Terni”.
 

I funerali. Le esequie saranno celebrate lunedì 7 giugno alle ore 10.30 nella chiesa di San Francesco in 
Terni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA