Incubo furti nelle case:
Umbria da primato nazionale

Incubo furti nelle case: Umbria da primato nazionale
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 17:32
PERUGIA - Furti in appartamento in crescita costante in tutta Italia, con l'Umbria clamorosamente al top: un aumento che non ha eguali in tutta la penisola.



Numeri scioccanti, quelli forniti del progetto di ricerca del centro Transcrime dell'Università Cattolica di Milano e dell'Università degli Studi di Trento per conto del Ministero dell'Interno.



Secondo la ricerca nell'ultimo anno e mezzo si sono registrati circa 238mila episodi denunciati dalle forze dell'ordine all'autorità giudiziaria registrando un aumento del 114% rispetto al 2004 e del 40% rispetto al 2010. L'Umbria è la regione dove l'aumento rispetto al 2004 è stato più rilevante (166%), seguita da Lombardia (156%), Toscana (141%) e Friuli Venezia Giulia (140%).



Marco Dugato, docente dell'Università Cattolica di Milano e ricercatore di Transcrime, spiega: «L'andamento registrato negli ultimi anni è sorprendente, anche perché non in linea con l'andamento di altre fattispecie criminali. Ad esempio, nello stesso periodo il totale dei furti totali è rimasto sostanzialmente invariato con una variazione solo del 4%. Inoltre, questo tipo di reato presuppone un livello di pianificazione, competenza ed organizzazione molto alto da parte dei criminali. I ladri scelgono con cura i propri bersagli, le modalità di azione e il momento in cui colpire. In altre parole si tratta di gruppi o singoli altamente specializzati, questo porta anche ad escludere la crisi economica come uno dei fattori collegabili a questo incremento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA