Frontale a Piccione, chi sono le vittime. Francesco è morto a 40 anni sotto gli occhi della moglie

Il luogo dell'incidente in cui hanno perso la vita due persone: nel riquadro, Francesco Migliorati, una delle vittime
di Egle Priolo
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Febbraio 2024, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 14:47

PERUGIA - Un'invasione di carreggiata e poi lo scontro. Violento. Senza scampo. Così sono morti ieri pomeriggio Francesco Migliorati, quarantenne residente a Pianello, e Antonino Giallombardo, un 75enne di origini palermitane ma residente a Ponte San Giovanni.

Il destino li ha fatti incrociare lungo un drittone della strada Eugubina, all'altezza di Piccione, dopo una curva nei pressi del ristorante Il Castellaccio. Qui, secondo le prime informazioni sulla dinamica, la Classe A di Giallombardo avrebbe invaso la corsia opposta di marcia su cui viaggiava la Fiat Punto di Migliorati: i motivi della manovra sono attualmente al vaglio degli inquirenti. Lo scontro è stato frontale e la Punto è finita nel fosso lungo la strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale di Perugia e i sanitari del 118, che hanno solo potuto constatare la morte sul colpo del pensionato. Migliorati invece era ferito gravemente ma ancora vivo, secondo i racconti dei soccorritori. Immediate le operazioni dei vigili del fuoco per estrarlo dalle lamiere della sua auto. Ma purtroppo è morto prima che si potesse arrivare all'ospedale Santa Maria della misericordia. Il 40enne lavorava nell'impresa agricola di famiglia, molto conosciuta nella frazione, e purtroppo è morto sotto gli occhi della moglie, che – è terribile dover dire per fortuna, in una tragedia che lascia senza fiato - era in un'auto dietro di lui perché usciti insieme, ma su vetture diverse, per organizzare la festa della comunione alla figlia.

Saranno necessari ulteriori accertamenti per stabilire l'esatta dinamica del frontale e probabilmente anche l'autopsia delle due vittime, per valutare eventuali malori alla guida o capire se il maltempo – in quel momento pioveva – possa essere stata fra le cause dell'invasione, magari per lo stato viscido dell'asfalto. La morte dei due uomini ha ovviamente colpito le due comunità di Pianello e Ponte San Giovanni, che ora piangono Francesco e Antonino, mentre sui social non mancano alcune segnalazioni avvenute prima dello scontro. C'è chi spiega infatti di aver avvisato prima dell'incidente, intorno alle 14.45, i carabinieri di Gubbio di una situazione di pericolo: sarebbe stata segnalata una Mercedes Classe A camminare contromano all'altezza di Scritto, frazione eugubina sempre lungo la strada regionale 298, teatro del frontale. È possibile sia solo una coincidenza e quindi due casi diversi, ma anche su questo sono ipotizzabili accertamenti degli inquirenti.
Si tratta del secondo mortale in pochi giorni a Perugia: solo domenica scorsa purtroppo lungo Strada della Molinella ha perso la vita a 53 anni il motociclista Gianluca Gagliardini, dopo un incidente che ha coinvolto altre due auto e in cui sono state ferite altre quattro persone.

Tre morti in sei giorni, per un bilancio davvero devastante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA