Foligno, Giostra della Quintana: studia canto pop da appena 3 mesi e vince il Cantaquintaniere. L’emozione di Alyssa Colavita

Foligno, Giostra della Quintana: studia canto pop da appena 3 mesi e vince il Cantaquintaniere. L’emozione di Alyssa Colavita
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 12:20

FOLIGNO - Ha iniziato a studiare canto da appena tre mesi e giovedì sera ha vinto, difendendo i colori del rione Cassero, il Cantaquintaniere della Giostra della Quintana. Lei è Alyssa Colavita, 24 anni studentessa che si avvia alla laurea magistrale in Matematica e con la passione per il canto e una voce davvero speciale. Sul palco dell’Auditorium San Domenico, ha stregato tutti con una grande interpretazione de “La rondine” dell’indimenticato Pino Mango. Un brano non facile ma che è valso alla giovane Alyssa una vera e propria doppietta avendo ottenuto il primo posto decretato dalla giuria presieduta da Dodi Battaglia storico chitarrista dei Pooh, e il premio della critica.

IL PUNTO

“È stata una grande vittoria – racconta Alyssa Colavita – ma soprattutto una grande emozione. Studio canto, in particolare il pop, da appena tre mesi e quando sono stata contattata per il Cantaquintaniere mi sono messa subito a ragionare su quale brano portare. La mia insegnante di canto mi ha suggerito “La Rondine” come brano adatto alla mia voce. Giovedì sera è stata una prima nella prima sia perché mi sono esibita davanti ad un grande pubblico sia perché a guidare la giuria c’era Dodi Battaglia. È stato bellissimo conoscerlo di persona. Abbiamo parlato – ricorda – e mi ha detto di proseguire su questa strada e che ho una voce spettacolare e l’emozione è stata ancora più grande così come davvero importante è stato condividere questa immensa gioia con i miei familiari.

Prossime tappe? Si, in cantiere c’è già qualcosa e quando tutto sarà definito verrà – conclude – ufficializzato. Sono davvero emozionata”.

LA FESTA

Il Cantaquintaniere 2024, di fatto il primo evento del programma annuale della Giostra della Quintana, è stato un momento di vera festa. A coordinarlo il direttore artistico e magistrato di Giostra, Lucio Cacace. E ci sono stati anche dei piacevolissimi intermezzi con i brani eseguiti da Yeahssa Choir e le barzellette della storica coppia Raoul e Danilo che si sono alternati regalando leggerezza e risate a tutti. La classifica finale ha visto al primo posto il rione Cassero (Alyssa Colavita “La Rondine”), al secondo il Contrastanga (Elia Bigi e Valentina Montori con “Finisce Qui” tratta dai promessi sposi e accompagnata dalla coreografia danzante di Ambra Bastioli, Elonora Bolzani, Pamela Meloni e Beatrice Bortoletti); terzo gradino del podio per il Giotti (Andrews Sorbelli con “Grace Kelly” di Mika). Il premio della critica è andato ancora al rione Cassero con Alyssa Colavita ed è stata data anche una menzione speciale al rione La Mora con il gruppo “Nessun nome per ora” che ha proposto una simpatica versione di “Rolls Royce” di Achille Lauro. Nel corso delle premiazioni il presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli ha invitato Dodi Battaglia a sfilare in costume barocco alla Giostra di giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA