Foligno, Giostra della Quintana, il presidente Domenico Metelli: “Giugno ok, ma settembre sarà strepitoso. Tornerà la Fiera dei Soprastanti”

Foligno, Giostra della Quintana, il presidente Domenico Metelli: “Giugno ok, ma settembre sarà strepitoso. Tornerà la Fiera dei Soprastanti”
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Giugno 2022, 17:30

FOLIGNO - La Giostra della Quintana de La Rivincita ha lanciato la rinascita della singolar tenzone. È tempo di primi bilanci. A tracciarli, e ad fare alcune anticipazioni per settembre è, interpellato da Il Messaggero, il presidente dell’Ente Domenico Metelli.

Presidente, che messaggio dà la Quintana della rinascita?

“Un messaggio che è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo tutti messo a frutto gli insegnamenti della pandemia andando a porli in essere con una profonda voglia di normalità. Ovviamente una normalità attenta, vigile e rispettosa di tutto”.

Quindi, dopo il test di giugno, è atteso un settembre strepitoso

“La Rivincita, che è il momento della Giostra della Tradizione, ci vedrà andare a riproporre alcuni eventi, come la Fiera dei Soprastanti e alcuni altri progetti che, se risponderanno a tutte le nostre intenzioni, contribuiranno alla crescita della manifestazione. Entro la fine di questo mese ho intenzione di convocare un Comitato Centrale per iniziare a definire ciò che sarà e che ci accompagnerà alla chiusura del mandato”.

È soddisfatto, quindi, della manifestazione?

“riferendomi alla gara quella di sabato è stata una Quintana che ha riassunto, totalmente, l’elemento dell’imprevedibilità dell’esito della Giostra. Ribaltati pronostici, ipotesi e via dicendo, quindi sono soddisfatto.

Ma sono molto soddisfatto, e lo siamo tutti, anche per il Corteo Storico che è l’altro elemento di punta, insieme alla Giostra, della Quintana. Venerdì abbiamo tutti assistito ad una grandissimo spettacolo e siamo già al lavoro, seguendo le indicazioni del Comitato Scientifico, affinché ciò che resta da limare, venga limato”.

Si sono notati in giro per Foligno anche tanti turisti, molti dei quali anche al Campo de li Giochi”

“È vero. Ciò premia il lavoro fatto dall’Ente e dal Comune su scenari che vanno da locale all’interregionale passando per nazionale ed estero. Solo per fare un esempio abbiamo avuto molte presenze dalle Marche ma anche da tante altre realtà. E per farne un altro abbiamo avuto la possibilità di ospitare il concerto della banda della Guardia di finanza che un evento eccezionale. Voglio ringraziare, oltre al sindaco Stefano Zuccarini, all’assessore alla Quintana Decio Barili e a tutti gli ospiti della Giostra, tra autorità civili, politiche, militari e religiose, in modo particolare tutti gli operatori economici del centro che hanno dimostrato l’amore per la città collaborando a far si che il Corteo Storico potesse seguire il suo percorso.

Qualche anticipazione sugli eventi della rivincita?

“Dico solo che stiamo pensando ad un evento finale, probabilmente un banchetto che chiuderà gli eventi e i mandati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA