Festa di San Costanzo: tutte le
iniziative in programma a Perugia

Festa di San Costanzo: tutte le iniziative in programma a Perugia
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Gennaio 2017, 19:18
Sabato e domenica Perugia tornerà a vivere uno dei momenti in cui la collettività si troverà più unita del solito, attorno a una festività religiosa molto sentita anche al di fuori della comunità cristiana, la Festa di San Costanzo. Per celebrare il Patrono della città saranno molti gli eventi organizzati, con un ricco programma presentato questa mattina a Palazzo dei Priori. Tra i momenti più suggestivi la processione della "Luminaria", che partirà da Palazzo dei Priori venerdì alle 17.00 e percorrerà tutta la "Via Sacra", fino alla basilica di San Costanzo; a guidarla i rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose, accompagnati da circa cento figuranti in costume (grazie all'Associazione Perugia 1416) oltre a rappresentanti del Palio di Città della Pieve e dei Balestrieri di Assisi. L'arrivo a San Costanzo è previsto per le 18.00, quando saranno celebrati i Primi Vespri solenni presieduti dall'arcivescovo Gualtiero Bassetti e arricchiti dalla Corale della Polizia municipale. Al termine della "Luminaria" si rinnoverà il tradizionale rito dell'omaggio votivo al Santo Patrono: la corona d'alloro da parte della polizia municipale, il cero da parte del Sindaco, il torcolo e il vinsanto da parte di artigiani e commercianti, l'incenso da parte del Consiglio pastorale parrocchiale.

Domenica, oltre alle Messe nella Basilica di San Costanzo (alle 8.00, 10.00 e 11.30) Borgo XX Giugno è pronto ad ospitare la tradizionale Fiera di San Costanzo, che verrà inaugurata alle 10.00 con la Filarmonica di Pila. Saranno presenti 73 espositori che proporranno abbigliamento, accessori, articoli per la casa, artigianato artistico ed enogastronomia tipica. Grande novità di quest'anno sarà l'istallazione, tra i Giardini del Frontone e il monumento ai caduti del 20 giugno, di 30 strutture espositive messe a disposizione gratuitamente dal Comune e riservate in via prioritaria agli operatori provenienti dalle zone terremotate, ai produttori agricoli, agli artigiani e agli operatori di più consolidata esperienza sulle piazze e nei mercati di Perugia. Alle 10.45 appuntamento al Centro Camerale Alessi con l'incontro "Il Torcolo di San Costanzo: dalla tradizione all'innovazione"; l'antropologa Marilena Badolato offrirà un excursus sulla storia del Torcolo di San Costanzo mentre la nutrizionista Valentina Di Tomaso dispenserà consigli per una ricetta dietetica del celebre dolce insieme allo chef Andrea Pioppi, per poi chiudere con una degustazione. La cittadinanza sarà invitata a gustare il Torcolo alle 12.00 in Corso Vannucci, con il saluto musicale della Filarmonica di Pila.

Per l'intera giornata del 29 gennaio Borgo XX Giugno ospiterà inoltre alcuni interessanti appuntamenti. All'ex-chiesetta S.Anna "Mostra di cose del passato" a cura di Gaetano Lucaroni, nell'ex-chiesa di S.Maria Maddalena "Con-Fini", mostra dell'artista giapponese Chigusa Kuraishi; alle 11.30 il Teatro di Figura Umbro proporrà l'animazione itinerante "Circostrada"; alle 15.30 l'architetto Fabio Palombaro racconterà la storia di Madonna Di Braccio nella piccola chiesa a lei dedicata. L'Istituto Musicale Frescobaldi di Corso Cavour ospiterà il concerto per pianoforte "Viaggio a 4 mani dalla Spagna alla Russia" con Eleonora Conti e Patrizia Vescovi (musiche di Dvorak, Moszkowsky, Ravel, Rubinstein, inizio alle 17.00). La giornata si chiuderà alle 18.00 con una degustazione del Torcolo di San Costanzo nella sede dell'associazione Borgobello. Tutte le iniziative sono gratuite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA