Covid, oggi in Umbria iniziano le vaccinazioni degli over 80. Ecco come e dove farle

Covid, oggi in Umbria iniziano le vaccinazioni degli over 80. Ecco come e dove farle
di Egle Priolo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Febbraio 2021, 08:15

PERUGIA - Vaccinazione degli ultraottantenni, si parte. Inizia questa mattina, nei diversi punti individuati dal commissario all'emergenza Massimo D'Angelo, la somministrazione dei vaccini alle persone over 80, in particolare a chi è nato nell’anno 1940 e nel gennaio 1941. Da Perugia a Terni, tutto pronto a questa fase “uno e mezzo” del piano vaccinale della Regione, che vede anche l'arrivo di nuove dosi. A Foligno, ad esempio, sono state consegnate sabato pomeriggio all'ospedale San Giovanni Battista 1.170 dosi di vaccino BioNTech Pfizer, 1.100 dosi di Moderna e 2.100 dosi di AstraZeneca.

E con trecento dosi di vaccino Pfizer inizia questa mattina la vaccinazione delle persone ultraottantenni contro il Covid nel territorio della Usl Umbria 1 che si sono prenotate da venerdì scorso. E in una nota, la stessa azienda sanitaria raccomanda «di presentarsi con la massima puntualità e non in anticipo, al fine di evitare assembramenti. Per ottimizzare le tempistiche delle operazioni di vaccinazione, a coloro che riceveranno la dose presso gli ambulatori della sede di Ponte D’Oddi a Perugia nell’sms sarà indicata una rettifica dell’orario di alcuni minuti».
Due sono infatti i punti allestiti nel distretto perugino dell’Usl Umbria 1: via Aldo Moro 11 (ex strada Ponte d’Oddi, accanto alla farmacia Afas e di fronte alla chiesa) a Perugia e al palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano, in via Cattaneo 32. Sono poi in via di allestimento le sedi vaccinali di Torgiano (al palazzetto) e di Ponte San Giovanni (al Cva).

COSA PORTARE
L’Usl Umbria 1 raccomanda a tutte le persone che saranno sottoposte a vaccinazione di portare con sé il modulo di consenso e la scheda anamnestica, debitamente compilati e scaricabili dal link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione. Gli accompagnatori potranno entrare solo in caso di grave impedimento e disabilità del soggetto da vaccinare.

Gli assistiti possono fare colazione ed è bene che abbiano assunto i farmaci abituali. E L'Usl consiglia, infine, di vestirsi in modo che sia facile scoprire la spalla per l’iniezione del vaccino.

DOVE ANDARE
Questo l’elenco dei punti di vaccinazione dell’Usl Umbria 1: centro Umbria Fiere di Bastia Umbra; Città di Castello (piazza Don Zefferino Caporali frazione Trestina); palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano; cva centro ricreativo a San Marco di Gubbio (via Ischia Padule), ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi; centro Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno (via del Porto); centro di salute di Umbertide (largo Cimabue). Inoltre è in via di allestimento un punto di vaccinazione a Marsciano (parco Anneto). Tutti i punti saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 14, ad eccezione di quello di Umbertide che lo sarà dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18.

COME PRENOTARE
Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione e l’elenco dei punti vaccinali del territorio dell’Usl Umbria 1 sono consultabili nel sito web dell'Usl Umbria 1 al link https://www.uslumbria1.it/notizie/vaccinazione-covid-per-gli-ultraottantenni. Due i metodi di prenotazione possibili: le farmacie e l’indirizzo web “https://vaccinocovid.regione.umbria.it”. C’è anche un numero verde (800.192.835) per informazioni e aiuto, attivo dalle 8 alle 20, attraverso il quale se necessario sarà possibile anche spostare o annullare l’appuntamento.
E se da lunedì 22 scatterà anche la vaccinazione di dentisti, farmacisti e specialisti privati, da giovedì 25 febbraio saranno aperte le prenotazioni per tutte le classi di età over 80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA