Concorsopoli, le tappe del rush finale: requisitoria, arringhe e sentenza

Il tribunale ha fissato le date

L'ospedale di Perugia in una foto d'archivio
di Enzo Beretta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 09:16

Fino a questo momento si sono celebrate 60 udienze nel processo Concorsopoli riguardante i presunti concorsi truccati all’ospedale di Perugia. Non sono ancora terminate. La prossima, che con ogni probabilità sarà l'ultima, durante la quale verrà sentito un ulteriore testimone, è in programma per il 5 marzo. Ma il tribunale collegiale del capoluogo umbro dinanzi al quale si è svolta la lunga istruttoria presso il Centro Congressi dell'istituto Capitini (presidente Marco Verola, a latere Francesco Loschi e Sonia Grassi) ha già fissato le prossime date che accompagneranno gli imputati alla sentenza. Si tratta di un calendario serrato da metà marzo alla fine di aprile: nove udienze in 42 giorni.

I pubblici ministeri prenderanno la parola martedì 12 marzo. Non è certo che riusciranno a terminare le loro ricostruzioni in una giornata solamente - sono numerose, infatti, le posizioni da approfondire - perciò potrebbero aver bisogno della giornata del 19 marzo per rassegnare le conclusioni.

Le altre date fissate in calendario durante le quali con ogni probabilità prenderanno la parola le difese - oppure proseguiranno, resta da capire quanto si dilungheranno i pm - sono quelle di lunedì 25 e martedì 26 marzo. Si torna in aula subito dopo Pasqua vale a dire martedì 2 aprile, quindi il 9 e, ancora, il 16. Un’altra stretta è prevista tra lunedì 22 e martedì 23. Se i giorni cerchiati sul calendario saranno sufficienti i giudici si ritireranno in camera di consiglio per poi emettere la sentenza, non è escluso però che servano altre date per consentire ai difensori di concludere tutte le arringhe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA