Patty Smith, Hendrix, U2, Queen: tributo
alla storia del rock a Foligno. Ecco tutti i concerti del venerdì e sabato in Umbria

Patty Smith, Hendrix, U2, Queen: tributo alla storia del rock a Foligno. Ecco tutti i concerti del venerdì e sabato in Umbria
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Febbraio 2014, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 20:46
PERUGIA - ​E' tutto pronto per un altro weekend all'insegna della musica live, con una lunga lista d'interessanti proposte in giro per l'Umbria, provenienti in molti casi dalla cosiddetta scena underground.



Ecco la mappa per scovare i concerti che fanno per voi. Partendo da Perugia, il tour di presentazione dell'album "I Mediocri" di Michele Maraglino passerà dal Loop Cafè con i brani che hanno permesso al cantautore pugliese di raccogliere recentemente alcuni importanti premi musicali; in apertura la band romana I Quartieri. All'Urban Club appuntamento con gli Schroeders, duo dal forte orientamento elettronico (a seguire dj set di Kiwi, da Londra). Il meglio dei cantautori italiani degli anni'60 e'70 rivivrà sul palco del Rosso Pomodoro (C.c. Collestrada) con gli Arancia Meccanica, la cover band perugina Gabuby Royal intratterrà il pubblico del Rhistory mentre i Trouvez Margot si esibiranno all'In Bocca al Luppolo. Spostandoci verso nord troviamo i Blue & Groove Quartet, progetto capitanato dal trombonista Diego Ruvidotti, che si esibirà al Ricomincio da Tre di Corciano. Arrivano dalla Capitale i Dead Shrimp, trio blues davvero notevole che scalderà l'atmosfera al Novecentonove Cafè di Castiglione del Lago (domani saranno al Loop Cafè di Perugia); appuntamento interessante anche a Tuoro, presso La Taverna Di Bacco, dove il cantautore di Umbertide Simone Cecchini suonerà in versione "One Man Band". Altre due proposte "soliste" al Supersonic Music Club, con Edible Woman e Deley Lama per un tuffo tra rock ed elettronica.



Per gli amanti delle cover serata "The History of Rock" all'Officina 34 di Foligno, con quattro band on-stage: i Settembre omaggeranno Patty Smith, i Vox and Trouble l'indimenticabile Jimi Hendrix, i Fù2 proporranno il loro tributo agli U2 e per chiudere i British Night faranno risuonare i successi dei Queen. Ancora tributi al De Licius di Lisciano Niccone con i The Noise (Pearl Jam), al Millenovecento Pub di Piegaro con i Maudit (Litfiba) e al Free Revolution di Città di Castello con gli Into the groove (Madonna). Da segnalare anche Narayan & The Reptilians che proporranno il loro repertorio funk-rock-psichedelico al Caffè degli Artisti di Città della Pieve e Andrea Franchi, già noto come collaboratore di Paolo Benvegnù, che porterà i brani del suo album "Lei o contro di lei" al Magazzino delle Idee di Orvieto.



Per domani, sabato 22, vivamente consigliato a tutti gli amanti del folk il live di Persian Pelican programmato al Kandinsky Pub di Perugia: un'originale miscela di songwriting americano e atmosfere elettriche. Festa in maschera all'Afterlife con il rock 'n roll di Al Piacino & the Fonzarellis, che si esibiranno in compagnia di Capomastro e i Fattori, mentre all'Urban Club approderanno i bolognesi Massimo Volume per presentare le canzoni dell'ultimo album "Aspettando i barbari" (in apertura His electro blue voice). Non manca la giusta proposta per gli amanti dei ritmi in levare, con Down Town Top Rankin, Chiskee & Bashfire Sound, Masada, Tommy outta I-Shence e The Dose tutti pronti a far girare dischi sulla consolle del Rework. Al Supersonic Music Club le atmosfere horror de Il Capro scalderanno il pubblico prima dell'atteso live dei Fuzz Orchestra, pronti a far "esplodere" i loro amplificatori. Sempre in zona Foligno un grande nome della scena elettronica internazionale, quello di Mr. G, sarà ospite del Serendipity (Sant'Eraclio). Interessante anche la proposta del Fat Caos di Terni con il duo canadese The Burning Hell e il cantautore tedesco dall'impostazione "intimista" Boo Hoo; infine serata punk rock allo Snake di Narni con Spastik Nerves e i Chiave Del Nove.



Per domenica consigliato il live di Davide Lipari che con il suo progetto solista One Man 100% Bluez sarà ospite del Bar Chupito di Perugia e la serata tributo ai grandi Editors con i Racing Rats in programma al Bad King.



© RIPRODUZIONE RISERVATA