Amelia, via alle celebrazioni per la festa dell'Assunta. Tutti gli eventi nelle sette parrocchie dedicate

Amelia, via alle celebrazioni per la festa dell'Assunta. Tutti gli eventi nelle sette parrocchie dedicate
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 16:08

AMELIA  Celebrazione solenne della festa dell’Assunta. L'appuntamento è nelle due cattedrali, Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria. 

Una ricorrenza che ad Amelia viene celebrata con con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto. 

Programma Amelia

14 agosto ore 18. Concattedrale di Amelia. Vespri. Celebrazioni presiedute dal vescovo Francesco Antonio Soddu.

15 agosto ore 11,30. Solenne pontificale.

Alle 18 processione con l’immagine dell’Assunta per le vie della città.

In piazza XXI settembre presso Porta Romana il Vescovo impartirà la benedizione alla città e in piazza Matteotti ci sarà la benedizione ai malati. Parteciperanno autorità civili e militari e il Complesso Bandistico Città di Amelia, al rientro in cattedrale verrà celebrata la messa vespertina. 

Programma Terni

Cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni l’11-12-13 agosto si terrà il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle ore 17.30 e la Messa alle 18.00 presso l’altare maggiore.

Martedì 15 agosto alle ore 9.30 e 18.00 santa messa e alle ore 11.00 santa messa solenne.

Alviano. Martedì 15 agosto alle ore 8 dalla chiesa di Sant’Anna ad Alviano scalo benedizione dei Portantini e trasporto verso il Paese della Madonna Assunta, accoglienza della statua dell’Assunta in piazza ad Alviano paese e alle ore 11 celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale con l’atto di consacrazione a Maria.

Lugnano in Teverina. Lunedì 14 Agosto ore 17.45 cerimonia di consegna del cero all’altare dell’Assunta riportato dallo statuto medievale della terra di Lugnano, alle ore 18.00 celebrazione della santa messa in onore di Maria Assunta in cielo presso la chiesa Collegata presieduta da monsignor Salvatore Ferdinandi vicario generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia e a seguire processione per le vie del paese con la partecipazione del corteo storico e la banda musicale di Lugnano in Teverina.
Martedì 15 agosto ore 11.00 celebrazione della Santa Messa in onore di Maria Assunta in Cielo presso la Chiesa Collegiata. Ore 12.00 Concerto della Banda musicale di Lugnano in piazza Santa Maria.

Giove. Domenica 13 agosto alle 21 concerto d’organo in onore della Madonna
Martedì 15 agosto alle ore 9.00 e 11.00 sante messe solenni con gli auguri e la speciale benedizione a coloro che sono nati il 15 agosto e coloro che portano il nome di Maria e Assunta.

Ore 21.30 solenne processione aux flambeaux per le vie del paese lungo piazza Trento e Trieste, via Marconi, Giove vecchio, piazza Cento Tramonti, strada provinciale, piazza XXIV Maggio, corso Mazzini, via Alcini, viale Marconi, via Amerina, via Piave, rientro in chiesa. 

Calvi dell’Umbria. Lunedì 14 agosto alle ore 21 santa messa e seguire processione con la statua della Madonna per le vie della città.

Martedì 15 agosto solenne celebrazione alle ore 9 e alle ore 11.30

Otricoli. Collegiata di Santa Maria Assunta il 14 agosto alle ore 21 santa messa e processione per le vie del centro.

Martedì 15 agosto alle ore 11 messa solenne.

Configni. 15 agosto sarà celebrata la messa a Monte Coscie alle 11.30 e alle 18.30 a Lugnola santa messa e processione.

Frattuccia. Lunedì 14 agosto alle ore 21.15 ci sarà la messa solenne cantata e la processione per le vie del paese. 

Martedì 15 agosto alle ore 11.15 santa messa solenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA