Amelia, un mese al museo. Laboratori per famiglie e libri di ricordi. Quando Calamandrei stava al "Colcello"

Amelia, un mese al museo. Laboratori per famiglie e libri di ricordi. Quando Calamandrei stava al "Colcello"
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 15:40

AMELIA Il museo archeologico apre le porte ad eventi e laboratori. L'appuntamento è per i prossimi week end di ottobre quando nelle sale mostra e in pinacoteca si alterneranno eventi per le famiglie e presentazioni di libri.

Si inizia il 9 ottobre.  Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 con Popoli di ieri e di oggi. Oggetti diversi ma uguali. Un evento progettato e realizzato in occasione del Famu, Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.

Tema di quest’anno sarà "Diversi ma uguali". Il Museo Archeologico di Amelia presenterà delle attività ludiche per bambini e famiglie in cui i partecipanti lavoreranno sul tema, attraverso il confronto tra i reperti della storia e gli oggetti moderni. 
Info e prenotazioni amelia@sistemamuseo.it - 0744 978120

Si prosegue sabato 22 Ottobre, alle ore 18.00 alla Pinacoteca del Museo Archeologico di Amelia con Trame di Cura che ospiterà la presentazione del libro Lea Pimpinelli ed Emilia Baroncelli. Lettere a Colcello Ottobre 1943 - Maggio 1944 a cura di Silvia Calamandrei (edizione Ali&no)
Da un soppalco riemergono delle lettere spedite tra l’inverno del 1943 e la primavera del 1944, indirizzate a Colcello, piccolo borgo umbro dove il giurista e rettore fiorentino Piero Calamandrei ha trovato rifugio con la moglie Ada, la sorella Egidia, il cognato Ciro Polidori e la loro figlia Serenella presso Ermanno, fratello di Ciro.
Info amelia@sistemamuseo.it - 0744 978120

Si chiude con una conferenza domenica 23 Ottobre alle 16.30 nella Pinacoteca del Museo Archeologico Nuovi Studi sulla famiglia Farrattini tra Amelia e Roma. Storie, relazioni, committenze artistiche (XVI-XIX secolo)
Una ricerca, e un libro, a cura di Massimo Moretti (Sapienza Università di Roma).
Intervengono: Ilaria Arcangeli (Università di Chieti), Francesco Canali (Deputazione di Storia Patria dell'Umbria), Emilio Lucci (Archivio diocesano e capitolare di Amelia). 
Info e prenotazioni amelia@sistemamuseo.it - 0744 978120

© RIPRODUZIONE RISERVATA