Alcol e velocità: incubo strade. Boom di incidenti e danni nel fine settimana

Alcol e velocità: incubo strade. Boom di incidenti e danni nel fine settimana
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2016, 12:30
PERUGIA - Un incubo. Incidenti a raffica, persone ferite e danni. Un incubo lungo una notte, quella tra sabato e domenica, con allarmi squillati in ordine sparso lungo le strade del capoluogo.

Almeno tre le persone rimaste ferite, per fortuna in modo non grave, ma tanta paura e interventi della massima emergenza per vigili del fuoco, polizia stradale, ambulanza del 118 e polizia municipale. In un caso si è temuto anche per il peggio, quando un’auto a tutta velocità ha travolto due segnali prima di finire contro un’edicola.
In tutti i casi rilevati, almeno sette, il denominatore comune è rappresentato dalle difficilissime condizioni delle strade a causa della forte e abbondante pioggia caduta proprio nella serata e nella notte di sabato. Ma, come spesso accade in questi casi, gli accertamenti delle forze dell’ordine punterebbero anche verso situazioni miste alcol, velocità, imprudenze.

Almeno sette, come detto, gli incidenti che hanno visto forze dell’ordine e soccorsi intervenire lungo le strade cittadine. Il più spettacolare, e potenzialmente pericoloso, è avvenuto alle prime ore di domenica. Dopo una notte in cui erano già dovuti intervenire in altri quattro incidenti stradali, gli agenti della polizia municipale vengono chiamati in zona Elce per rispondere a una richiesta di aiuto. La priorità è massima, dal momento che si racconta di un’auto che ha travolto almeno un paio di segnali stradali prima di finire contro un’edicola. Una volta sul posto, gli agenti ricostruiscono come effettivamente le cose siano andate in questo modo con la parte esterna dell’edicola addirittura in parte “rialzata” dal suolo su cui è poggiata a seguito dello scontro con l’auto. Ma della vettura nessuna traccia. Secondo quanto si apprende, al loro arrivo gli agenti della municipale non avrebbero trovato nessuno. Ovviamente sono comunque partiti tutti gli accertamenti possibili per risalire all’automobile e ovviamente al suo conducente.

Qualche ora prima era scattato un altro forte allarme all’interno di una delle gallerie lungo il raccordo autostradale Perugia-Bettolle. Un’auto finisce addosso a un’altra, condotta da una ragazza. La botta è forte, ma fortunatammente nessuna delle persone coinvolte riporterà ferite particolarmente gravi. Serviranno comunque polizia stradale, vigili del fuoco ed ambulanza per l’intervento. Altri brutti incidenti sempre nella notte tra la rotonda Berlinguer e il cimitero di Ponte della Pietra: due incidenti in poche ore, per un totale di sette auto coinvolte e almeno due persone rimaste ferite.

Un automobilista in transito, alle tre della notte tra sabato e domenica, ha notato quella vettura con le ruote anteriori fuori asse addossata ad un marciapiede di via Settevalli ed ha chiamato il 113. La Volante sul posto ha visto che il conducente era nell’abitacolo e privo di sensi: gli agenti hanno pensato che l’impatto lo avesse tramortito ma immediatamente hanno capito che si era addormentato perché completamente ubriaco. Dopo i primi soccorsi è stata effettuata la prova con l’alcool test e si è appurato che aveva in corpo tre volte il limite consentito di alcool. E’ stato quindi identificato per un 32enne, marocchino, regolarmente residente a Foligno; è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. La vettura gli è stata sequestrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA