Switch-day Umbria:
accesa la fibra ottica

Switch-day Umbria: accesa la fibra ottica
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 17:36
PERUGIA -  Accesa la fibra ottica. Semaforo verde alla rete pubblica dell'Umbria. È stata la presidente della Regione Catiuscia Marini ad attivare la banda ultra larga che ha collegato, in questa prima fase, 21 utenze pubbliche sparse in tutto il territorio. Altre 140 saranno pronte ad entro l'aprile del 2017.
«La nostra intenzione - ha sottolineato la Marini - è di fornire ai cittadini dei servizi pubblici a portata di clic, prima di tutto in sanità. La sfida è quella di portare una connessione veloce, fino a 30 megabyte, in tutte le
zone dell'Umbria entro il 2020».
Lo Switch day, a Perugia, che ha dato il via agli Umbria Digital Days in programma fino 30 aprile. L'allaccio di utenze pubbliche è solo il passo - è stato spiegato - nella costruzione di una nuova cultura digitale condivisa tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Dal 2002, con un investimento di circa 21 milioni di euro, sono stati realizzati 600 chilometri di reti in fibra. Di questi 356 sono in dorsali, tratte con elevata capacità di trasporto. Entro il 2020, previsti ulteriori investimenti per 60 milioni con l'attivazione della banda larga in tutta l'Umbria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA