Violante Placido, dal cinema al teatro, passando per la musica (e Sanremo): chi è l'attrice ospite oggi a Splendida Cornice

La 47enne romana sarà ospite stasera nel programma di Geppi Cucciari, in onda alle 21.20 su Rai 3

Violante Placido, dal cinema al teatro, passando per la musica (e Sanremo): chi è l'attrice ospite oggi a Splendida Cornice
5 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 13:36

Riparte stasera su Rai 3 "Splendida cornice", il programma di Rai Cultura condotto da Geppi Cucciari. Oltre due ore di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira, dove alto e basso, umorismo e conoscenza si uniscono per sorprendere e appassionare il pubblico a casa e in studio. Moltissimi gli ospiti di oggi, da Alba Rohrwacher a Giuseppe Caderna, passando per Brenda Lodigiani e Carlo Imperato, star della serie "Saranno Famosi". Spazio poi a Candace Bushnell, autrice della rubrica prima e del libro poi "Sex and City", nonché alter ego di Carrie Bradshow, icona della fortunatissima serie cult. E inoltre, tanti ospiti musicali come Peppe Barra, Chiara Galiazzo, Carlo Centemeri, i Santi Francesi e la BabelNova Orchestra; ma anche Elioenai Schirinzi Intimacy Cordinator e, in collegamento, il guardiano del faro di Genova. Tra questi, anche l'attrice e cantante Violante Placido.

Splendida Cornice stasera in tv, gli ospiti: da Violante Placido a Alba Rohrwacher ma ci sarà anche Candace Bushell (mente di Sex and the City)

Violante Placido, la carriera

Nata a Roma il 1 maggio del 1976, Violante Placido ha 47 anni.

Figlia dell'attore e regista Michele Placido e dell'attrice Simonetta Stefanelli, ha due fratelli: Michelangelo e Brenno Placido. È inoltre nipote degli attori Gerardo Amato e Donato Placido. L'esordio nel mondo del cinema arriva nel 1993, al fianco del padre Michele Placido nel film drammatico "Quattro bravi ragazzi" di Claudio Camarca. Tre anni dopo entra nel cast del film "Vite strozzate" e si fa notare anche nella commedia "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", accanto a Stefano Accorsi. Il primo ruolo di rilevo lo interpreta nel film del 2002 "L'anima gemella", diretto da Sergio Rubini, per il quale verrà anche candidata come "miglior attrice" al Nastro d'argento. Nello stesso anno divide il set con star internazionali come Harvey Keitel e Andie MacDowell nel film "Ginostra". Nel 2003 recita in "Ora o mai più" di Lucio Pellegrini e "Che ne sarà di noi" di Giovanni Veronesi, per il quale verrà candidata al David di Donatello come "migliore attrice protagonista". Dopo essere stata diretta da Pasquale Scimeca ne "Gli indesiderabili", nel 2004 ritorna accanto a Stefano Accorsi in "Ovunque sei", dove viene diretta dal padre. Successivamente recita in alcune commedie come "Il giorno + bello" (2005), "La cena per farli conoscere" (2007) di Pupi Avati, e "Lezioni di cioccolato" (2007). Negli stessi anni si dedica anche alla tv, entrando nel cast di "Guerra e pace" e di "Moana", miniserie TV di Sky Cinema in cui interpreta il ruolo di Moana Pozzi. Inoltre compare su Rai 1 nel ruolo della Fata turchina nella miniserie TV "Pinocchio", diretta da Alberto Sironi. Nel 2009 posa senza veli per l'edizione italiana di Playboy. L'anno dopo recita al fianco di George Clooney nella pellicola statunitense "The American", seguita da "Ghost Rider - Spirito di vendetta", secondo capitolo della saga Marvel con protagonista Johnny Blaze. Nel 2014 diventa una delle protagoniste della serie televisiva "Transporter: The Series". Nel 2022 è protagonista, accanto a Diego Abatantuono, del film "Improvvisamente Natale", seguito, nel 2023, dal sequel "Improvvisamente a Natale mi sposo", entrambi del regista Francesco Patierno. Nella stagione 2023/24 interpreta in teatro il ruolo di Julia in "1984" di George Orwell, per la regia di Giancarlo Nicoletti e con Ninni Bruschetta nel ruolo di O'Brien.

 

Non solo cinema

Nel 2006 Violante Placido debutta nel mondo musicale con lo pseudonimo di "Viola". Anticipato dal singolo "Still I", nel 2006 pubblica l'album "Don't Be Shy...", di cui è anche autrice. Successivamente collabora con il cantautore Bugo nel rifacimento in versione duetto del suo brano "Amore mio infinito". Duetta poi con Mauro Ermanno Giovanardi nella canzone "Bang Bang", contenuta nell'album "Ho sognato troppo l'altra notte?" (2011). Nel 2012 collabora anche con i Casa del vento in "Icarus", dall'album Giorni dell'Eden. Nello stesso anno pubblica anche il singolo "We Will Save the Show", seguito dal brano "Hey sister" per la colonna sonora del film Cose cattive di Simone Gandolfo. Entrambi i brani vengono inseriti nel secondo album di Viola, intitolato "Sheepwolf". Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2014 accompagna i Perturbazione nell'esecuzione de "La donna cannone" di Francesco De Gregori. Ha fatto parte della giuria degli esperti al Festival di Sanremo 2017. Come rivelato da lei stessa in una recente intervista, dopo la partecipazione nella serata dei duetti ha provato ad andare in gara, non venendo però presa. 

Violante Placido: «Papà non voleva che facessi l'attrice. Ritocchini? Se vedessi crolli precoci interverrei subito»

Vita privata

Dopo una lunga relazione con l'attore Fabio Troiano, Violante Placido si è sposata con Massimo D'Epiro, regista nato a Roma il 24 novembre del 1973. Nel 2013 i due sono diventati genitori del piccolo Vasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA