Amadeus, il contratto con la Rai in scadenza: spunta l'offerta di Nove (con prime time ed evento musicale)

Amadeus ha di fronte a sé un bivio. Il contratto con l'azienda di viale Mazzini è in scadenza e Discovery, dopo il colpaccio con Fabio Fazio, si è subito fatta avanti con una proposta allettante per attirare il conduttore sul Nove. La Rai contrattacca e concede al conduttore piena libertà per nuovi format

Amadeus, il contratto con la Rai in scadenza: spunta l'offerta di Nove (con prime time ed evento musicale)
di Tiziana Panettieri
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 19:43

Non solo un’offerta economica più che allettante, ma anche la possibilità di guidare una struttura dove poter creare l’intrattenimento della televisione pubblica del futuro a 360° gradi compreso l’aspetto digital e radiofonico, che tradotto significa totale libertà artistica per nuove idee e format. Queste sono le condizioni che la Rai offre ad Amadeus per rimanere a giocare in casa ora che il suo contratto sta per scadere. Confermati anche “Affari Tuoi”, “I soliti ignoti” e possibili prime serate, magari in coppia con Fiorello. E in questo momento cruciale per il futuro della Rai oltre che del conduttore fioccano le proposte, ma non da Mediaset, storica rivale dell’azienda di viale Mazzini, ma da Discovery.

Eurovision 2024, i cantanti in gara che sfidano Angelina Mango: dai Megara a Mustii fino ai Gåte: i primi 28 artisti

La mossa di Discovery

Stando ai retroscena riportati da TvBlog.it, l’offerta del canale Nove prevede un evento musicale e uno spazio nella fascia oraria tra le 20.30 e le 21.30 (il cosiddetto access prime time).

Un orario che coincide con il programma da record “Affari Tuoi” di Rai1 condotto proprio da Amadeus e che Discovery sogna di attirare a sé già da un po’. Dopo aver “preso” Fabio Fazio e il suo “Che tempo che fa” con annesso pubblico fedele al talk da oltre vent’anni e aver compiuto il salto di share tra le reti nazionali la domenica sera, ora l’obiettivo da conquistare è l’ex direttore artistico di Sanremo.

Davanti a un bivio

Amadeus è il volto rassicurante per eccellenza per gli italiani, quasi un membro della famiglia. Cenano insieme a lui scartando i famosi pacchi e vanno a dormire a suon di musica tra i cinque Festival di Sanremo da lui condotti e le serate pop all’Arena Suzuki. Se a questo si aggiunge l’ironia quasi un po’ inaspettata venuta fuori dall’incontro artistico con il comico siciliano, la maturità artistica e una lungimiranza nel riconoscere talenti in erba è scontato pensare che la Rai non si lascerà scappare così facilmente il re degli ascolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA