Wikipedia, arrivano i controllori:
stop alle notizie non verificate

Wikipedia, arrivano i controllori: stop alle notizie non verificate
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Agosto 2009, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 17:00
MILANO (25 agosto) - Wikipedia sul punto di alzare il livello di guardia sugli articoli e gli eventuali aggiornamenti che riguardano personaggi viventi. Dopo che il sito andato oltre le tre milioni di pagine pubblicate, gli ideatori stanno per approvare una nuova funzione, che sar chiamata "flagged revisions" e porter un restringimento alle pratiche di pubblicazione. In pratica gli editor volontari, riconosciuti e ammessi della comunità di Wikipedia, dovranno approvare ogni nuovo articolo o ogni singola modifica prima della sua messa on line. Secondo il New York Times la nuova procedura verrà introdotta nel giro di poche settimane dalla Wikipedia Foundation, associazione no profit che da San Francisco governa Wikipedia.



La stessa procedura di pubblicazione è stata già applicata lo scorso anno da Wikipedia in lingua tedesca ed è stata affidata a circa 7.500 editor abilitati alla "flagged revisions". Ma la modifica portata alla versione inglese - che conta il triplo delle voci e ogni mese è visitata da 60 milioni di americani - lascerà un segno ancor più profondo.



Secondo il New York Times il nuovo sistema rappresenta l'attraversamento di un "Rubicone psicologico": l'enciclopedia si è sempre proclamata come totalmente orizzontale, aperta alle modifiche e alle aggiunte di ogni utente (salvo alcune voci particolarmente delicate). Così facendo invece si divide la comunità in due categorie: gli editor di fiducia, e poi tutti gli altri.



L'introduzione del più rigido sistema di controllo terrà banco all'incontro mondiale di Wikipedia che proprio questa settimana si svolge a Buenos Aires ed è focalizzato soprattutto sulle responsabilità e sull'influenza dell'enciclopedia. Il cambiamento nasce dalla consapevolezza che il sito deve rendersi molto più affidabile e maturare il suo approccio finora un pò caotico. «Un tempo probabilmente la comunità era più clemente riguardo inesattezze e incompletezze - spiega Michael Snow, avvocato presidente del consiglio di amministrazione di Wikipedia - ora c'è molta meno tolleranza su certi problemi».