Wikipedia, in 50mila abbandonano:
regole troppo rigide per gli aggiornamenti

Il simbolo di Wikipedia
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:28 - Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 23:03
ROMA (25 novembre) - Una truppa consistente dell'esercito di volontari che alimenta Wikipedia ha abbandonato il fortino. Cinquanta mila volontari hanno detto basta, stanchi delle regole sempre pi ferre create dai cretori dell'enciclopedia per cercare di mettere ordine alle migliaia di pagine online. Ben 49 mila sono volontari che aggiornano il sito nella versione inglese. Secondo il ricercatore Felipe Ortega dell'università Re Juan Carlos di Madrid, che ha analizzato l'attività di oltre 3 milioni di volontari «Wikipedia è diventato un ambiente ostile» e «molte persone si sono stancate di dover discutere sui contenuti di certi articoli più e più volte».



L'abbandono spaventa gli appassionati di Wikipedia, si teme che la continua crescita del sito in numero di visitarori (quinto sito più visitato al mondo con i suoi 325 milioni di visitatori al mese, incremento del 20% da settembre 2008 a settembre 2009) possa subire una battuta d'arresto.



Inoltre l''affidabilità di Wikipedia è già stata duramente colpita sia da errori involontari, sia dall'opera di buontemponi che hanno inserito di proposito informazioni false.



La Wikimedia Foundation non embra però essere preoccupata
. «Abbiamo bisogno di un numero sufficiente di persone per svolgere il lavoro che va fatto», ha detto Sue Gardner, direttore esecutivo della fondazione, «ma lo scopo del progetto non è la partecipazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA