Rugby Italia, Italia strapazza la morbida Romania 57-7 a San Benedetto: 9 mete, ma anche troppi errori in vista dei Mondiali. Bene Capuozzo

Ottimo il rientro dell'estremo del Tolosa, il campo in pessime condizioni ha limitato i velocisti

Rugby Italia, Italia strapazza la morbida Romania 57-7 a San Benedetto: 9 mete, ma anche troppi errori in vista dei Mondiali. Bene Capuozzo
di Paolo Ricci Bitti
5 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 13:26

Tante mete azzurre, il doppio di ingiustificati errori oggi non influenti (ma al Mondiale non sarà così), la gioia di rivedere la gioia di Ange Capuozzo mentre galoppa verso la meta e un prato troppo fresco allo Stadio delle Palme di San Benedetto del Tronto non ancora pronto per ospitare un test match perché a ogni cambio di passo i giocatori pattinavano. L'Italia ha insomma battuto largamente la Romania come previsto 57-7 (31-7 p.t. ovvero 9 mete a una di penalità) ribadendo rango e ranking: azzurri 13i e romeni 19', una differenza attesa e che si è vista tutta in una partita dominata dall'inizio alla fine e giocata per di più per 71 minuti in superiorità numerica semplice e per parecchi minuti nella ripresa persino in 15 contro 13.

In meta, a cominciare dal 5', sono andati Odogwu, Ioane, Alessandro Garbisi, due volte Capuozzo, Nicotera, Brex, Lamb e Halafihi, mentre ai romeni è stato colpevolmente concesso di maturare una meta di penalità poco prima del té. I 9.122 fedeli allo stadio, molti i neofiti, si sono sicuramente divertiti, mentre il dimissionato ct Crowley forse un po' meno perché per troppe fasi del match gli azzurri non sono stati lì con la testa, concentrati e pronti a una prova il più possibile immacolata a tre settimane dall'inizio della Coppa del Mondo per di più contro un avversario in loro balìa. Un campo la formazione in pratica titolare di una nazione che in Francia vuole dire la sua e, dall'altro lato, una squadra che ai Mondiali potrà solo tentare di limitare i danni.

Sì, sorridiamo allora per questo largo successo nel penultimo  test match premondiale dopo le legnate rimediate contro Scozia e Irlanda (sabato prossimo a Treviso arriva il Giappone, altra stoffa) anche perché non capita spesso all'Italia di segnare 9 mete, ma al tempo stesso resta il forte disappunto di millanta palloni buttati al vento, di azioni spesso confuse e non incisive: in 15 contro 14 o contro 13 questa Italia contro questa Romania ai minimi termini avrebbe dovuto segnare a ogni possesso. La partita ha dato tutte le possibilità di provare giocate e strategie, ma questa chance è stata usata solo in parte. Serviva più maturità, in altre parole, per sfruttare questa partita rivelatasi ancora più morbida del previsto. Invece di adeguarsi al ribasso, in altre parole, bisognava salire del tutto in cattedra dispensando giocate sempre efficaci, quelle che serviranno ai Mondiali contro Namibia, Uruguay, Nuova Zelanda e Francia.

I singoli? Di Capuozzo si è detto, bene benissimo Negri, non male il mediano di mischia Alessandro Garbisi che ha giocato titolare insieme al fratello maggiore Paolo, mediano di apertura che ha sbagliato troppe trasformazioni e anche qualche passaggio.  In realtà mischia e touche azzurre non sono mai state testate a sufficienza per esprimere giudizi. Di positivo c'è anche il fatto che, almeno al primo contrappello, nessuno si è infortunato.  

I commenti

Michele Lamaro, il capitano: “Ci troviamo poche volte in situazioni del genere, così in vantaggio. Queste partite servono anche a capire come comportarci in queste situazioni. Abbiamo perso un po’ di vista l’aspetto collettivo, lasciandoci andare a giocate prettamente individuali e abbiamo permesso alla Romania di rientrare in gioco e prendere fiducia.

Dobbiamo essere più cinici e precisi, restando nel nostro gioco anche quando siamo avanti nel punteggio” ha sottolineato il capitano azzurro.

“Sarebbe stato meglio giocare in parità numerica – ha detto il ct Kieran Crowley – ma siamo felici di aver vinto questa partita perché ci permette di costruire un po’ di momentum. Non è stata però una bella prova: abbiamo fatto tanti errori che non devono accadere a livello internazionale”

Sulla lista dei convocati per il Mondiale che sarà diramata il 22 agosto ha dichiarato: “È sempre difficile fare questo genere di scelte, perché tutti meriterebbero di esserci. I posti però sono solo 33 e sceglierli è il nostro lavoro. Nei prossimi giorni parleremo con tutto lo staff e poi con i ragazzi che non saranno selezionati: dovranno comunque essere pronti a rientrare in caso di infortunio. Il nostro compito è quello di trovare il mix giusto in ogni ruolo” ha dichiarato il Commissario Tecnico della Nazionale.

Il tabellino

Marcatori: p.t. 5’ m. Odogwu (5-0), 12’ m. Ioane tr. P. Garbisi (12-0), 16’ m. A. Garbisi tr. P. Garbisi (19-0), 20’ m. Capuozzo (24-0), 28’ m. Nicotera tr. P. Garbisi (31-0), 39’ meta di punizione (31-7), s.t. 43’ m. Brex tr. P. Garbisi (38-7), 53’ m. Capuozzo (43-7), 66’ m. Lamb tr. P. Garbisi (50-7), 72’ m Halafihi tr. P. Garbisi (57-7)

Italia: 15 Ange Capuozzo (70’ Ruzza), 14 Paolo Odogwu (54’ Pani), 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi (54’ Allan), 11 Montanna Ioane (46’ Fusco), 10 Paolo Garbisi, 9 Alessandro Garbisi (62’ Ioane), 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro © (11’-23’ L. Cannone), 6 Sebastian Negri (58’ L. Cannone), 5 Dino Lamb, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (54’ Ceccarelli), 2 Giacomo Nicotera (50’ Faiva), 1 Ivan Nemer (41’ Zani)

Romania: 15 Hinckley Vaovasa, 14 Marius Simionescu, 13 Jason Tomane (56’ Surugiu), 12 Manumua Tevita, 11 Nicolas Onutu (46’ Pop), 10 Mihai Muresan (28’ Boldor), 9 Alin Conache, 8 Cristi Chirica ©, 7 Vlad Neculau (70’ Ser), 6 Damian Strătilă (46’ Macovei), 5 Stefan Iancu, 4 Adrian Motoc, 3 Alexandru Gordas (33’ Gajion), 2 Ovidiu Cojocaru (49’-70’ Bardasu), 1 Iulian Hartig (46’ Savin)

Cartellini: 9’ rosso per Motoc (ROM), 39’ giallo per Lamaro (ITA), 45’ giallo a Chirica (ROM)

Player of the match: Sebastian Negri (ITA)

Note: 9122 spettatori

Questo il calendario dei Test Match estivi dell’Italia
29.07 Scozia v Italia, Edimburgo – 25-13
05.08 Irlanda v Italia, Dublino – 33-17
19.08 Italia v Romania, San Benedetto del Tronto - 57-7
26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30
 
Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:
09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06.10 Francia v Italia, Lione ore 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA