Roma 2024, a settembre il presidente del Cio incontrerà la sindaca Virginia Raggi

Roma 2024, a settembre il presidente del Cio incontrerà la sindaca Virginia Raggi
di Carlo Santi
1 Minuto di Lettura
Domenica 7 Agosto 2016, 03:13 - Ultimo aggiornamento: 12:08
dal nostro inviato
RIO DE JANEIRO Le Olimpiadi di Roma 2024 sono un evento speciale, un evento al quale il Comitato internazionale olimpico guarda con estrema simpatia. Oggi il premier Matteo Renzi, nel suo ultimo giorno brasiliano, ha incontrato il presidente del Cio, Thomas Bach. Un vertice per chiarire diversi aspetti della candidatura alla luce del nuovo padrone del Campidoglio. Bach ha donato a Renzi la copia della torcia olimpica e a suo figlio Emanuele un'altra in miniatura.
Per sbloccare la situazione, adesso non del tutto fluida tra la sindaca Virginia Raggi e il comitato promotore dei Giochi romani, Bach ha detto a Renzi che sarà a Roma il mese prossimo per incontrare la Raggi. Non sarà, quella del capo dello sport mondiale, un’operazione di convincimento: è la voglia di far capire l’importanza dell’evento illustrandole, al tempo stesso, l’Agenda 2020 con le nuove aperture spiegando, soprattutto, che chi organizza un’Olimpiade non deve costruire impianti faraonici ma strutture al passo con i tempi e con le necessità della città preparando un progetto per l’utilizzo futuro.
Le Olimpiadi sono un volano per l’economia, per lo sport, per la città e per il turismo. Rio è l’ultima prova. Adesso, poi, con la possibilità di introdurre nuove discipline che piacciono ai giovani, c’è davvero la possibilità di aprire le porte a una platea nuova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA