Roma-Porto, le pagelle: Dzeko vola, El Shaarawy corre tanto

Roma-Porto, le pagelle: Dzeko vola, El Shaarawy corre tanto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 07:30
Dzeko, che meraviglia. Zaniolo, wow. Manolas, una sola distrazione, ma fatale.
MIRANTE 6
Il gol di Lopez gli rovina la serata.
FLORENZI 6,5
Pochi scatti in avanti e molta attenzione dietro. Deve combattere contro gli avversari e contro quella cappa di diffidenza casalinga che ha sopra la testa ormai da un po’ di tempo. Una buona partita, alla fine. Sacrificio.
MANOLAS 6
Va a strappi, su e giù, tipo elastico, concedendo molto poco a Soares, un po’ di più Lopez, pagando caro l’unica distrazione. In velocità le chiusure migliori, gli anticipi sono un marchio di fabbrica, invece palla al piede è palla a loro (quasi sempre). 
FAZIO 6,5
Tiene la posizione e cerca di portare avanti il pallone. Da una sua incursione nasce la migliore occasione della Roma nel primo tempo, con assist per Dzeko che colpisce il palo.
KOLAROV 6
I pericoli maggiori partono dai suoi piedi, dal suo sinistro, che va oltre la contestazione. Prestazione molto seria, con rischio di fare gol nel finale.
DE ROSSI 7
Trasmette sicurezza gli altri e poi è lui a commettere in avvio qualche errorino in appoggio, ma mai di posizione. Quando deve rincorrere, arranca. E ci mancherebbe. Domina nella ripresa.
ZANIOLO 8
Sale in cattedra nel secondo tempo e sono dolori. Splendida la palla a Cristante, che impegna Casillas. Splendido il gol di destro sotto la Sud, e delicato il tocco a porta vuota per il due a zero sul palo (ennesimo) di Dzeko. Paratici, ds della Juventus, in tribuna avrà stropicciato gli occhi. E non solo lui.
CRISTANTE 7
Corre come un matto appresso a Herrera e si fa trovare all’appuntamento dentro l’area. Un cavallo di razza, in continua crescita. Garanzia.
PELLEGRINI 6,5
Nel primo tempo si agita senza trovare il tocco giusto. Più intraprendente nella seconda frazione, sfiorando anche il gol. Genietto intermittente.
EL SHAARAWY 6,5
Corre tanto e vive di qualche lampo di classe. Entra con una sua classica giocata nell’azione del vantaggio Roma. Timido.
DZEKO 7,5
Un vero giocatore di calcio, ecco cosa è Dzeko. Esperienza, tecnica, personalità. Perde palla e rincorre, attrae il pallone, gli manca il gol. E quei due pali colpiti gridano ancora vendetta. La palla che lavora per la prima rete di Zaniolo è da artigiano fuoriclasse.
NZONZI NG
SANTON NG
KLUIVERT NG
DI FRANCESCO 7
La squadra è messa molto bene in campo: stretta, ordinata, equilibrata, razionale. Trova due gol e ne meritava di più. Paga una sola distrazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA