L'Isola Sacra ferma la sua serie sì
Il Rodolfo Morandi vince il derby 0-2

Il raddoppio del Morandi nel derby con l'Isola Sacra
3 Minuti di Lettura
Domenica 15 Marzo 2015, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 21:32

In serie positiva da nove giornate, l’Isola Sacra esce sconfitta nel derby tirrenico contro il Morandi (2-0). Una partita segnata dalla sfortuna a causa della doppia incertezza del portiere Buzza e per il calcio di rigore sbagliato dall’esperto Sbaffi. Una giornata negativa per l’undici di mister Mauro Natalini che avrebbe potuto portarsi a tre punti della prima in classifica Olimpia, sconfitta a Dragona. Un vero peccato per gli arancioverdi che restano sempre in seconda posizione e ora devono guardarsi dal binomio Aranova e Dragona Calcio che incalza a tre sole lunghezze dai tirrenici. «Abbiamo perso una grossa opportunità – è l’amaro commento del ds Gaetano Istinto -. Comunque, nulla è compromesso in seno al girone E del campionato di prima categoria. Molto probabilmente questa sconfitta ci serve a tornare con in piedi a terra dopo la lunga serie di risultati positivi inanellati dalla squadra».

PRIMO TEMPO – Avvio del match all’insegna dell’equilibrio che si interrompe con il trascorre dei minuti perché i lidensi si impadroniscono nella zona nevralgica e con il passare dei minuti si fanno più intraprendenti.

Al 26’, il primo grosso brivido per la retroguardia dei padroni di casa. Calcio di punizione di Piretti non trattenuta dal portiere Buzza, entra Valente che spara sull’estremo difensore che si salva in angolo. Preludio al gol del vantaggio ospite. Al 33’, diagonale di Piretti sul primo palo che batte, tra lo stupore dei presenti sugli spalti del “Pietro Desideri”, il numero uno isolano. Reazione dei padroni di casa affidata a un’incursione di Cioffi che conclude di poco sul fondo. La prima frazione di gioco si chiude con l’Isola protesa in avanti, ma senza creare grosse difficoltà al pacchetto arretrato avversario.

SECONDO TEMPO – I secondi 45’ iniziano con l’Isola molto più incisiva rispetto al primo tempo. Al 7’, insidiosa punizione calciata da Sbaffi su cui il portiere Battilana si distende sulla sinistra in tuffo deviando la sfera in angolo. Al 9’, incursione di Galderisi sulla fascia destra con un cross in area fermato con un braccio da Luciani. L’ottimo direttore di gara non ha indugi e indica il dischetto per la massima punizione. Il penalty viene battuto da capitan Sbaffi sulla sinistra del bravo Battilana che si distende con scelta di tempo e devia il pallone in angolo, ricevendo poi gli elogi dei compagni di squadra. Nonostante ciò, l’Isola continua la sua azione ma con poca lucidità in fase realizzativa. Al 26’, la doccia fredda con un tiro dai 40 metri che trova Buzza fuori dai pali e si infila alle sue spalle. A questo punto i tifosi locali assistono a un crollo dell’Isola che rischia ancora su tiro di Pacchiarotti, la cui conclusione finisce di poco sul fondo. A 47’, Buzza respinge il violento tiro di Falconi.

ISOLA SACRA: Buzza, Federici, D’Auria, Lanni (26’ st Bornino), Amico, Alfano, Galderisi (38’ st Gioacchini), Sbaffi (16’ st Morelli), Cioffi, Fontana, Guerra. A disp.: Bartolucci, Campanile, De Maio, Orlando. All. Natalini.

R. MORANDI: Battilana, Tavolieri, Luciani, Albanesi, Ianniciello, Palombo (43’ pt Pagnanelli), Falconi, Piretti, Valente (32’ st Pacchiarotti), Gallone, Massa (40’ st Leopardi). A disp.: Sgrulletti, Quagliarini, Sciarra, Cannone. All. Cuomo.

ARBITRO: Aronne di Roma.

MARCATORI: 34’ pt Piretti e 26’ st Albanesi.

U.Ser.