Bovillense e Formia rallentano la corsa
Dinamo Colli scappa verso l'Eccellenza

Nella foto Zaccaro, attaccante del Formia
di Emiliano Papillo
4 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 16:21
Il campionato regionale di Promozione, girone D, potrebbe aver vissuto una giornata decisiva per quanto riguarda il vertice della classifica. La Dinamo Colli capolista, infatti, superando in casa per 2-0 il Ceccano del tecnico Loreto Carlini, complice la sconfitta dell'inseguitrice Bovillense ad Arce, ha portato a sei i punti di vantaggio sui diretti concorrenti alla vittoria finale del campionato. Più distante rispetto a domenica scorsa anche il Formia bloccato sul pareggio dal Techna Tecchiena.



Un turno quindi molto favorevole alla Dinamo Colli che con sei punti di vantaggio e sei gare ancora da disputare ha un piede e mezzo in Eccellenza. Ma tecnici, dirigenti, tifosi e giocatori della Dinamo Colli predicano umiltà e preferiscono restare con i piedi per terra. «Sei punti con sei gare da disputare possono essere un buon bottino, ma nulla è stato ancora scritto. Guardiamo gara dopo gara, avevamo tredici punti e solo domenica scorsa eravamo arrivati ad avere tre punti. Aspettiamo lo scontro diretto del 12 aprile sul nostro campo per tirare le somme» ha spiegato il centrocampista della Dinamo Colli, Roberto Celenza tra i più positivi in questa stagione.



La Dinamo Colli, squadra di una piccola frazione del comune di Monte San Giovanni Campano, è una società nata solo nel 2008 che a suon di vittorie e di piazzamenti si è fatta strada fino ad arrivare a sognare l'Eccellenza. La gara contro il Ceccano è stata decisa dalle reti del bomber Francesco Cardinali, ventiquattresima marcatura stagionale per lui, e di Grillo. La Dinamo Colli sale a 64 punti in 28 gare frutto di 20 vittorie, quattro pareggi e solo quattro sconfitte. Ben 65 le reti realizzate e solo 22 subite. Il Ceccano, malgrado la sconfitta resta a 35 punti conservando tre lunghezze sulla zona playout.



lle spalle della Dinamo Colli, come detto c'è la Bovillense guidata in panchina da mister Ruzza, sconfitta in trasferta per 2-0 ad Arce dopo ben otto vittorie consecutive. gara capolavoro per l'Arce di mister Nanni che è stata aiutata da un'autorete di Mizzoni ed ha raddoppiato sul finire di gara con Tomassi malgrado l'inferiorità numerica a venti minuti dal termine per l'espulsione di De Angelis. La Bovillense in attesa dello scontro diretto esterno del 12 aprile sul campo della Dinamo Colli è ora costretta ad inseguire a sei lunghezze. Si ferma infatti a 58 punti.



L'Arce sale al quarto posto con 51 punti. Perde terreno dal vertice come detto anche il Formia di mister Roslìolino costretto al pari per 1-1 sul campo del Techna Tecchiena. Vantaggio formiano sul finire del primo tempo con Zaccaro, pareggio ciociaro con Piscitelli. Il Formia sale a 56 punti, ma è lontano otto punti dalla vetta. Il Techna Tecchiena di mister Maurizio Promutico sale invece a 40 punti ed è ormai quasi salvo. In chiave salvezza fondamentale successo per 4-0 del Fontana Liri di mister Grimaldi sul Sonnino di Condello. Reti ciociare di Grillotti, autore di una doppietta, Patriarca e Trotta. Con questo successo il Fontana Liri che raggiunge 24 punti, supera in classifica proprio il Sonnino fermo a 23 punti.



Entrambe le squadre sono in zona playout. Non si è disputata per assenza della squadra di casa la gara tra il sant'Elia Fiumerapido ed il Sezze. L'arbitro Ottaviani di Roma ha atteso invano. Ora si ayyendono le decisioni del Giudice Sportivo. Probabile tre punti a tavolino al Sezze. Nel frattempo il sant'Elia Fiumerapido resta a 18 punti ed il Sezze a 46 punti. L'altro scontro diretto in chiave salvezza tra il Sabaudia di mister Tosti ed il Campodimele di mister Cianciaruso si è concluso in parità per 1-1 con la rete ospite di Esposito su rigore ed il pareggio casalingo di Tabonelli.



Il Sabaudia sale a 34 punti, mentre il Campodimele a 28 punti. Il Pontinia ha superato per 2-1 il san Michele raggiungendolo in classifica a 39 punti. Reti del Pontinia realizzate da Sorrentino e Pasciuti, mentre la rete della bandiera del san Michele è stata siglata da Sannino. Il derby pontino tra Hermada e Pro Calcio Lenola è stato vinto 1-0 dagli ospiti grazie ad una rete di Mallozzi in apertura di gara. Il Lenola sale a 50 punti in quinta posizione, mentre l'Hermada resta a 42 punti. Il quadro della giornata ha visto l'importante successo del La Piseba Alatri per 3-1 sul campo del fanalino di coda Priverno. Per i ciociari che hanno rimontato la rete iniziale di Birlandeanu, una rete di Cerasuolo e doppietta di Testa.

L'Alatri, che mercoledì si giocherà nella trasferta di Cori la qualificazione alla finale di coppa Italia (andata 2-1 per i frusinati) che ha subito quattro punti di penalizzazione sale a 32 punti ancora in zona playout, mentre il Priverno resta ultimo con soli 17 punti
© RIPRODUZIONE RISERVATA