Almas Roma, 6 pronta per sognare
Durante: «Favoriti? No, ma saremo lì»

Almas Roma, 6 pronta per sognare Durante: «Favoriti? No, ma saremo lì»
di Paolo Baldi
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Agosto 2015, 22:42 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 15:37
Si è chiuso con una goleada al Lariano il pre-campionato dell'Almas Roma. Nell'ultima amichevole prima del debutto, domenica prossima, in casa contro il Montecelio, la squadra biancoverde ha travolto i "casilini" di Giuseppe Di Franco, battuti 6-1 dopo che il primo tempo si era chiuso in partità
Di Flavio Colasanti, Lanatà (doppietta per entrambi), l'ucraino Pavlyk e Incoronato gli autori delle reti; di Manuel Colasanti l'unica rete del Lariano, che dovrà meditare parecchio su questo pesante ko.

L'Almas conferma dunque quanto di buono si era detto sulla squadra guidata da Andrea Durante per la seconda stagione consecutiva in Eccellenza. «Noi tra i favoriti? No, lasciamo stare. Il nostro obiettivo è soltanto quello di fare meglio della passata stagione», spiega il tecnico biancoverde; che ovviamente si gode un precampionato di buon livello. «La squadra è buona, su questo non ho dubbi. Abbiamo gente esperta e ragazzi di grande voglia, la qualità insomma non ci manca, anche se nel girone ci sono indubbiamente squadre con maggiore qualità, rispetto a noi».

Ladispoli, Crecas, Sporting Fiumicino, gli stessi Civitavecchia e Fregene i nomi da inserire nel roster delle favorite per il salto in serie D. «Io dico sempre quello che penso e queste squadre, a mio avviso, ci sono superiori. Questo non significa che la voglia di stare in alto in classifica verrà meno. Anzi».
Il mercato dell'Almas Roma è stato di qualità. Di Bartolomeo, ex Terracina, Federici, ex Ladispoli, Iozzi , Petitta, il difensore Leccese e persino lo straniero, Pavlyk. «Abbiamo fatto degli inserimenti mirati, cercando di colmare le lacune della scorsa stagione. Avevamo un'intelaiatura che è rimasta e su questa siamo andati a inserire alcuni elementi che, a nostro avviso, sono funzionali. Lo sttaniero? L'ho visto giocare contro di noi nell'Equipe Lazio e mi ha conquistato. D'altronde, avevamo bisogno di una punta, dopo l'infortunio al radio occorso a Federico Federici».

I giovani sono invece l'ago che può far pendere la bilancia dalla parte dell'Almas Roma, che in campo giovanile ha un'ottima tradizione. «Se per giovani intendiamo i ragazzi del 1997 e 1998 posso essere d'accordo, ma per quanto riguarda i '95 e ' 96 non sono più giovani. Sono calciatori freschi, ma che già da un paio di stagioni giocano in Eccellenza. E se non ha qualche qualità, in questa categoria non vai avanti».

Il girone dell'Almas è ancora quello del Nord del Lazio. Che Durante considera tutt'altro che facile. «E' vero che giocare con le squadre romane può dare maggiore tranquillità, ma tutte le squadre della Capitale si sono rinforzate. Basta pensare alla Boreale, che sta facendo un'ottima campagna di rafforzamento. Sul piano tecnico, però, credo che con le squadre che ho citato prima, il girone A rischi di essere addirittura più difficile del girone B, nel quale salvarsi è più facile».

Con il presidente del club, Massimiliano Di Litta, che ha scelto la via del silenzio (non ha gradito la polemica gratuita del presidente del Città di Ciampino), l'appoggio alle parole di Andrea Durante arriva dai due team manager, Stefano Refice e Walter Di Rocco: «E' vero, abbiamo fatto una buona squadra con innesti mirati integrando ad un gruppo già affiatato con giocatori esperti per ogni reparto e giovani di ottimo livello. Contiamo di migliorare i risultati e la classifica della scorsa stagione e, soprattutto, di divertirci a fare calcio»

La rosa attuale dell'Almas Roma:

PORTIERI
Pensa e Brunetti

DIFENSORI
Leccese, Frioni, Bertini, Gjeka, Cortese, Ricciardi, Capasso, Formica

CENTROCAMPISTI
Iozzi, Gambrioli, Gaffi, Fresa, Vassallo, Colasanti, De Vecchis, Cornetta, Manni, Boccaccini, Petitta

ATTACCANTI
Federici F., Di Bartolomeo, Lanatà, Incoronato, Pansera.

ALLENATORE
Andrea Durante
© RIPRODUZIONE RISERVATA