Tour de France 2017, la partenza sarà in Germania

Tour de France 2017, la partenza sarà in Germania
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Dicembre 2015, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 16:06
Se per il 2016 il Tour de France giocherà in casa, start e arrivo in Francia, per il 2017 si partirà in Germania, da Dusseldorf. Sarà la quarta volta nella storia che questa grande corsa partirà dalla Germania. Infatti, in precedenza c'erano state partenze da Colonia nel 1965, Francoforte nel 1980 e a Berlino ovest nel 1987.
La notizia è stata diffusa oggi via twitter dall'ASO, la società che organizza la corsa francese, e che in questi giorni era già apparsa su tutti i giornali per la notizia shock che la Grande Boucle proprio nel 2017 non avrebbe fatto più parte del circuito World Tour, ovvero la serie A del ciclismo.
Intanto le notizie riguardo questa ipotesi continuano a rincorrersi e proprio oggi Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia, ha invitato UCI e ASO a sedersi al tavolo delle trattative per riprendere il dialogo e trovare un accordo.
Secondo Vegni ci sono dei punti sui quali è possibile aprire un confronto trovando una soluzione comune, come ad esempio la questione sulla sicurezza dei corridori divenuta sempre più importante nel corso degli anni, infatti diminuendo il numero dei corridori per squadra si potrebbero evitare incidenti, come anche analizzando in modo tempestivo le condizioni meteo si possono evitare problemi in corsa.
Vegni è convinto che che al momento l'ASO non abbia definitivamente chiuso la possibilità al dialogo con l'UCI evidenziando come un incontro tra tutti gli organizzatori di corse, rappresentanti delle squadre e dei corridori sia fondamentale per trovare una soluzione che tuteli sia le corse che i ciclisti.