Padel, accordo storico: Premier e WPT si uniscono sotto la Fip

Trovata l'intesa per l'acquisizione del circuito da parte di Qatar Sports Investments e Damm

Padel, accordo storico: Premier e WPT si uniscono sotto la Fip
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 13:43

Un accordo storico. Qatar Sports Investments (QSI), una delle principali società di investimento sportivo al mondo – insieme alla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e alla Professional Padel Association, fondatrice di Premier Padel, e Damm, proprietario di Setpoint Events che organizza il World Padel Tour (WPT), hanno raggiunto un'intesa per l’acquisizione del WPT.

I due circuiti saranno quindi unificati in un unico tour mondiale di padel professionistico, che verrà chiamato Premier Padel e sarà governato dalla Federazione Internazionale di Padel.

L’accordo è il culmine di mesi di trattative tra le parti e vedrà QSI acquisire le attività commerciali del WPT. Inoltre, l’accordo prevede anche la risoluzione delle controversie in sospeso tra le parti, comprese quelle che riguardano QSI, la FIP e i giocatori professionisti di padel che hanno gareggiato in entrambi i tour. Il closing è soggetto alle consuete approvazioni normative. Per tutto il resto dell’anno solare 2023, i tour separati del WPT e del Premier Padel si svolgeranno come previsto, mentre si lavora all'unificazione delle competizioni per il prossimo anno solare – formando un unico tour globale del Premier Padel sotto la governance della FIP – a partire dal 2024.

 

Soddisfazione per Nasser Al-Khelaifi, presidente di Qatar Sports Investments e Premier Padel (oltre che del Paris Saint-Germain), che ha dichiarato: «Questo è un momento storico per lo sport del padel, che vedrà i due principali tour professionistici unificati in un unico tour globale di Premier Padel sotto la governance della Federazione Internazionale di Padel a partire dal prossimo anno. Essendo lo sport in più rapida crescita a livello globale, QSI è orgogliosa di essere al centro dello sviluppo del padel a livello professionale in tutto il mondo, mettendo sempre i giocatori al centro della nostra missione di far crescere questo sport ovunque. Siamo molto entusiasti di questo prossimo capitolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA