Il racconto del reale: da Trump a Ciro Esposito, arriva su Sky un ciclo di docufilm

Il racconto del reale: da Trump a Ciro Esposito, arriva su Sky un ciclo di docufilm
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Novembre 2016, 01:04 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 12:34
Le ultime elezioni americane e il fenomeno Trump, la vita dei condannati all'ergastolo, i naufragi dei migranti nel Mediterrano. Sono alcuni dei temi toccati da "Il racconto del reale", il ciclo di docufilm che ogni domenica, dal 13 novembre in seconda serata su Sky Atlantic HD e su Sky On Demand, porterà gli spettatori a tuffarsi nell'attualità, raccontata con il linguaggio del cinema e senza filtri. Tutti i titoli, italiani e internazionali, del ciclo hanno «un comun denominatore, raccontano il reale con una modalità narrativa nuova rispetto al documentario tradizionale» e «senza intermediazione giornalistica», ha spiegato il direttore del canale Sky Atlantic Antonio Visca, durante la presentazione alla stampa a Milano, cui hanno partecipato anche diversi autori delle pellicole.

Ancora in preparazione, il docufilm più attuale è quello sull'elezione di Trump, dal titolo "Disunited States Of America".
Prodotto da Sky e girato dallo spagnolo Luis Prieto, è il racconto on the road dell'America nell'ultimo mese di campagna elettorale. «Questo documentario è la sintesi migliore del ragionamento dietro» fenomeni come l'elezione di Trump e la Brexit, che hanno mostrato «l'incapacità di comprensione del sistema giornalistico tradizionale», ha commentato Andrea Scrosati, vicepresidente dei programmi di Sky Italia. Il primo film in programmazione è "L'ultimo stadio", il racconto della finale di calcio di Coppa Italia del 3 maggio 2014 in cui fu ucciso il tifoso Ciro Esposito. Durante la presentazione alla stampa a Milano de "Il racconto del reale", in sala era presente anche la madre del ragazzo, Antonella Leardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA