Carosello dunque è un'eccellenza italiana perché «la Rai attraverso il programma - spiega il sottosegretario al Mise, Antonello Giacomelli - ha svolto un ruolo pedagogico che ha aiutato gli italiani a crescere. Carosello è stato un perfetto esempio di servizio pubblico grazie al talento narrativo, alla creatività, alla cultura e alla fiducia nel mercato economico e commerciale».
Andato in onda dal 3 febbraio 1957 al 1° gennaio 1977. Tutti i giorni sul Programma Nazionale, dalle 20:50 alle 21, escluso i giorni di lutto, il Venerdì Santo e il 2 Novembre. Oltre settemila sketch, comici e musicali e altrettanti messaggi pubblicitari. Ogni reclame della durata di poco più di due minuti. Nel 1976 boom di ascolti con 19 milioni di telespettatori.
Tanti gli slogan indimenticabili che si sono legati a un prodotto per anni e anni. Così come sono stati numerosi i prim'attori sul palcoscenico degli spot. Da Topo Gigio a Calimero, da Carmencita a Susanna tutta panna, dal Miguel son sempre mi! al pirata Salomone. Per non parlare di Joe Condor e l'uomo in ammollo. Gli sketch sono stati firmati da registi, attori, disegnatori e cantanti più in voga in quegli anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA