Piazza di Siena fa spettacolo: da Claudia Gerini a Francesca Inaudi tutti pazzi per i cavalli

Piazza di Siena fa spettacolo: da Claudia Gerini a Francesca Inaudi tutti pazzi per i cavalli
di Paola Pisa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 11:11
Applausi, inni, uniformi, pennacchi rossi e blu. Fanfare. Tutti in piedi. Con lo spettacolare, amatissimo, Carosello dei Carabinieri chiude come tradizione l'82esimo Concorso Ippico di Piazza di Siena.



Cavalieri e purosangue si esibiscono in figure complesse e alla fine si affrontano galoppando tra il tripudio delle tribune pienissime e dei bambini affascinati. A dare un tocco di bellezza ed eleganza, arrivano come vuole tradizione, i cappelli, gli abiti di seta colorata, personalità e fan dell'equitazione. Sotto il bianco dei tendoni degli sponsor, a colazione a due passi dal campo, nel palco di MAG-JLT, ad accogliere gli amici Pierluca Impronta e la moglie Simona Agnes, con la giovane figlia Angelica bravissima amazzone.









Quest'anno il broker di assicurazioni ha sostenuto anche un Piccolo Gran Premio di grande successo. Assistono alle gare Claudia Gerini, Piergiorgio e Antonella Romiti, Germana Panzironi, il direttore del Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano e la moglie Giusy Franzese, Roberto Naldi, Corrado Antonini. A due passi, stesso candore di tende, tavole imbandite, camerieri che servono. Tutti col fiato sospeso, si corre l'importantissimo Premio Loro Piana Città di Roma, questo è il palco della celebre griffe. Vince il formidabile canadese Eric Lamaze, ma a fare il tifo per i cavalieri italiani tra cui Lorenzo de Luca che si batte benissimo, per le superbe amazzoni, e per le squadre coinvolte nel salto degli ostacoli ci sono moltissimi invitati.



Fanno gli onori di casa Pier Luigi Loro Piana, vice presidente del gruppo, e Luisa Loro Piana moglie di Sergio, che è stato un grande appassionato di equitazione. Loro Piana ha una squadra che conta su 13 cavalieri, e tantissimi anni la famiglia mostra la propria fedeltà al mondo del cavallo e alle sue competizioni. Ad applaudire percorsi netti e salti gagliardi, ci sono Elettra Marconi, in verde, e Marisela Federici, in azzurro, complici nello sfoggiare grandi e colorati copricapi. Ecco Elena Valensise consorte del Segretario Generale della Farnesina, il presidente dell'Ice Riccardo Monti, l'ad di Fendi Pietro Beccari con la moglie Elisabetta, Guglielmo Giovanelli Marconi, il principe Fabrizio Massimo, il conte Raimondo Visconti di Modrone, Antonella Boralevi, Adriana Sartogo. Il via vai tra i palchi è continuo. I saluti e gli abbracci molti. C'è chi va e chi viene. Anche da Longines si incontrano volti noti, tra loro Francesca Inaudi, Massimo Giletti, Beppe Convertini. Il sindaco di Roma premia. A Villa Borghese è stata una trionfale giornata di festa e cavalli. «Tutti al mare? - dice una delle ragazze al desk - macchè, stanno tutti qui».
© RIPRODUZIONE RISERVATA