Big del Cinema a Trastevere per un'estate di proiezioni gratuite

Big del Cinema a Trastevere per un'estate di proiezioni gratuite
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 19:38
Renzo Arbore, Dario Argento, Roberto Benigni, Bruno Bozzetto. E ancora Ascanio Celestini, Valerio Mastandrea, Ferzan Özpetek, Stefania Sandrelli e Paolo Virzì. Sono molti i nomi noti che, dal primo giugno al primo agosto, prenderanno parte al festival gratuito “Trastevere Rione del Cinema”, organizzato da Piccolo Cinema America e Municipio Roma I, in piazza San Cosimato, a Trastevere appunto. Realizzata con il sostegno di Regione Lazio e Siae, la rassegna, che vanta anche il contributo di Bnl Gruppo Bnp Paribas e i patrocini di Autorità Garante per Infanzia e Adolescenza, nonché Camera di Commercio, trasformerà la piazza in un grande cinema a cielo aperto, con uno schermo di dieci metri e una platea di libera fruizione per tremila persone.

Le sedute rimarranno però 199, per lasciare ai partecipanti il compito di attrezzarsi con sedie e cuscini, secondo gusto e fantasia.  
Ricco il programma, studiato per coinvolgere un pubblico di età differenti. In cartellone, gli omaggi ai maestri Ettore Scola, Claudio Caligari, Remo Remotti e Franco Citti. Proprio a Scola saranno dedicati apertura e chiusura della manifestazione. Il primo giugno Paolo Virzì intervisterà Stefania Sandrelli discutendo di “C’eravamo tanto amati”. Poi il film sarà proiettato nella sua versione restaurata, in anteprima nazionale. In chiusura del Festival, Silvia Scola e Daniele Vicari presenteranno “Ballando, ballando”. A “introdurre” il lavoro di Caligari, il 3 giugno, saranno la madre Adelina, Valerio Mastandrea e Alessandro Borghi con il film “Non essere cattivo”.
Il 21 Giugno, Silvio Montanaro presenterà la prima proiezione pubblica del documentario “Professione Remotti”. Il 22 Luglio la proiezione di “Accattone” di Pasolini “saluterà” Citti.

Uno speciale ricordo sarà dedicato a Massimo Troisi: il 10 giugno Roberto Benigni sarà in piazza per festeggiare con il film “Non ci resta che piangere” la prossima riapertura della sala intitolata a Troisi, affidata proprio ai ragazzi del Piccolo America.  Non mancheranno appuntamenti per i più piccoli, con una rassegna dei classici Disney e Pixar, e i film in lingua originale per venire incontro alle esigenze del pubblico straniero.  
In agenda pure, commedia all’italiana, lezioni sul rapporto tra musica e cinema, una retrospettiva dei film di Xavier Dolan, documentari, film restaurati, presentazioni e dibattiti. “Con questa programmazione e con il nostro progetto - dice il presidente dell’associazione Piccolo Cinema America, Valerio Carocci - diamo nuova vita a Trastevere, che non è solo movida. Trastevere è ricco di potenzialità: potrebbe diventare un circuito diffuso del cinema”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA