Gli Zero Assoluto a Messaggero Tv: ecco la nostra Roma, bella e maledetta come quella di Sorrentino

Zero Assoluto a Messaggero Tv
di Andrea Andrei
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Marzo 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 12:15

Si direbbe quasi “All'improvviso”, se non fosse che i fan aspettavano questo momento da due anni e mezzo. E adesso quel momento sembra essere arrivato: gli Zero Assoluto sono tornati. Il duo romano, composto da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, hanno lanciato lo scorso gennaio il loro nuovo singolo, “All'improvviso”, appunto.

«In questi due anni e mezzo abbiamo scritto varie canzoni», raccontano Matteo e Thomas, ospiti di Messaggero Tv, «Siamo lentissimi».

Il nuovo singolo è stato scritto insieme a Ermal Meta, ex leader dei La fame di Camilla: «È stato un esperimento strano, non ci era mai capitato», spiegano gli Zero Assoluto, «Di solito quando scriviamo canzoni è difficiel che ci rimettiamo le mani, e invece nel suo caso abbiamo trovato un'apertura. L'apporto di Ermal è stato fondamentale ed emozionante».

Il videoclip di “All'improvviso” è stato curato dal regista romano Cosimo Alemà, ed è tutto girato a Roma: «Amiamo troppo questa città», sottolinea Matteo, «È una città quasi filosofica, piena di contrasti giganteschi, con cose che ti fanno arrabbiare a morte e altre che adori e che ti colpiscono quando meno te l'aspetti. “La grande bellezza” di Sorrentino esprime perfettamente tutto questo, il romanticismo di questi luoghi. Le cose belle sono fatte anche di spigoli, e Roma è piena di spigoli».

Ma su un ipotetico nuovo album, gli Zero Assoluto non si sbilanciano: «La cosa migliore sarebbe non farlo mai», scherzano, «Il nostro obiettivo è scrivere solo tante canzoni». Con Roma come ispirazione, forse per loro non sarà difficile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA