“Art of the Duo”, Pieranunzi torna in streaming con Severini, Cardi e Giuliani

Il jazzista Enrico Pieranunzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2021, 09:10

Dopo il successo degli “Home concerts” di maggio 2020, Enrico Pieranunzi torna in streaming dal 20 febbraio al 28 marzo 2021 con una serie di concerti inediti intitolata “Art of the Duo”. Nell’attività musicale di Pieranunzi (Musicista Italiano 2020 nella Top Jazz della rivista Musica Jazz) il duo ha sempre occupato una posizione di notevole rilievo. Basti pensare ai suoi incontri storici con Chet Baker, Jim Hall, Lee Konitz, Phil Woods, Marc Johnson.

La formazione “1+1” è evidentemente congeniale al pianista italiano che ha deciso, in questo periodo senza suoni dal vivo, di raggiungere con la sua musica il pubblico dando vita a tre concerti on demand rigorosamente in duo. Per l’occasione, Enrico Pieranunzi trasforma la sua residenza in uno studio di registrazione.

“Art of the Duo” inizia con l’incontro tra il pianoforte di Enrico Pieranunzi e la voce di Simona Severini (disponibile dal 20 febbraio al 3 marzo 2021), prosegue con il concerto in duo con il sassofonista Rosario Giuliani (dal 4 al 16 marzo 2021) ed infine con il chitarrista Stefano Cardi (dal 17 al 28 marzo 2021). I biglietti sono disponibili al prezzo di 5,99 € a concerto. Per l’acquisto e per maggiori informazioni visitare i siti www.internationalmusic.it e www.enricopieranunzi.it

La quasi decennale collaborazione di Enrico Pieranunzi con Simona Severini ha dato frutti preziosi a partire da Futura, loro prima registrazione in duo (inserita nel CD Dalla in Jazz) fino al recente Time’s passage, in cui la giovane cantante milanese interpreta splendidamente vari brani di Pieranunzi.

Una combinazione sul filo dell’eleganza e di un intenso interplay capace di dar vita a musica di altissimo livello, al di là dei generi.

Per l'incontro con Rosario Giuliani, due star della scena jazzistica internazionale si ritrovano per un incontro che certamente entusiasmerà appassionati della musica afroamericana e non solo. Intensità narrativa e capacità di dar vita a spericolate improvvisazioni, queste le caratteristiche salienti di due musicisti la cui comune visione musicale ha trovato espressione in innumerevoli performances dal vivo e in numerosi, apprezzatissimi CD. 

Il pianoforte jazz di Enrico Pieranunzi incontra la chitarra classica di Stefano Cardi. I due musicisti, protagonisti di “American sounds for guitar and piano”, CD recentemente pubblicato dall’etichetta olandese Brilliant, presentano in uno spettacolare concerto musiche di Gershwin, Joplin e altri autori sudamericani appositamente trascritte per un organico capace di dar vita ad una sorprendente fascinazione sonora

© RIPRODUZIONE RISERVATA