Nasce a Roma il podcast “Music & The Cities”: con Max Casacci, Piotta, Alioscia Bisceglia e altri 40 artisti, un viaggio sonoro tra le città italiane

Piotta
di Simona Antonucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Marzo 2021, 07:44

Quando il silenzio tra le strade può sembrare assordante, la musica continua a dettare le tendenze e a disegnare il tessuto culturale, sociale e politico delle città che abita e delle persone che gravitano in questo mondo in continua evoluzione. E’ per raccontare questa condizione di perenne mutamento che nasce Music & The Cities, il podcast (su spreaker e spotify) che mette la musica al centro del racconto, per svelare prospettive alternative, sicuramente personali, attraverso l’esperienza di alcuni dei protagonisti della scena creativa italiana, da nord a sud.

Raffaele Costantino

Raffaele Costantino, conduttore radiofonico, divulgatore e produttore musicale, accompagna gli ascoltatori in un viaggio attraverso le trame del tessuto musicale delle principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Lecce, Bologna (Città Creativa della Musica dell’UNESCO). «L’Italia è un paese molto ricco di paesaggi artistici, ed ogni città ha una sua scena musicale con la sua storia e le sue evoluzioni. Music & The Cities ne racconta le differenze costruendone un quadro d’insieme», afferma Raffaele Costantino.

Un ritratto corale che attraverso la voce di 40 artisti con la loro sensibilità e visione rappresenta le specificità di alcune delle principali città italiane, delineandone un profilo ogni volta profondamente diverso che rappresenta la ricchezza culturale di questo paese.

Music & The Cities racconta la storia musicale delle città mostrandone il rapporto con i fermenti creativi contemporanei, individuando i segnali per il futuro.

Populous

Dai salotti ai club, dal centro alle periferie, dal giorno alla notte: i principali protagonisti dei diversi scenari si raccontano e descrivono, attraverso documenti audio, field recordings il suono della città e le voci delle strade che le popolano. Meg, Max Casacci (Subsonica), Piotta, Godblesscomputers, Alioscia Bisceglia (Casino Royale), Populous, Gianni Gebbia sono i 7 ciceroni che attraverso le loro storie raccontano le città che li hanno visti nascere come artisti e affermarsi nelle diverse scene musicali.

Igiaba Scego

Arricchiscono i contributi degli scrittori personalmente legati alle città presentate, Marta Barone, Pierpaolo De Giorgi, Davide Enia, Daniele Rielli, Igiaba Scego, Djarah Kan, Michele Dalai, completano poi le storie degli oltre 30 ospiti che intervengono per raccontare le loro esperienze personali. Lo spazio individuato per la registrazione dei podcast è Studio 33, nel cuore della Capitale, in uno dei rioni più affascinanti della città, Trastevere. Spazio unico del genere, meta di appassionati del suono da tutto il mondo, intercetta le nuove tendenze in ambito musicale e non solo. Tutti gli episodi sono stati tradotti in inglese con la curatela e la voce dalla giornalista Megan Iacobini de Fazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA