Bruce Springsteen and The E Street Band tornano in Europa nel 2024 con 22 concerti negli stadi: due le date italiane, a San Siro l'1 e il 3 giugno

Dopo aver regalato l’estate scorsa “il più grande spettacolo del mondo” (Billboard) in tutta Europa, Bruce Springsteen and The E Street Band torneranno nel Vecchio Continente nel 2024 con 22 concerti negli stadi: tappa italiana a San Siro l’1 e il 3 giugno. Gran finale a Londra il 25 luglio

Bruce Springsteen, 74 anni
di Simona Antonucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2023, 13:13

Bruce Springsteen and The E Street Band dopo aver regalato “il più grande spettacolo del mondo” (Billboard) in tutta Europa, l’estate scorsa, torneranno nel 2024 nel Vecchio Continente con 22 concerti negli stadi: annunciati anche due live a San Siro. Le date sono l’1 e il 3 giugno allo stadio Meazza, nell’ambito di un tour mondiale che toccherà molti Paesi europei e si concluderà al Wembley Stadium di Londra il 25 luglio.

L'Autodromo di Monza

Diventa così ufficiale la voce che girava da qualche tempo tra gli addetti ai lavori. Tournée che segna il ritorno a San Siro per il Boss, che si è sempre dichiarato innamorato dello stadio milanese, tanto da prendere posizione, nel 2019, contro l’eventuale abbattimento (un’ipotesi che definì “tremenda”). Battaglia sposata, due anni dopo, anche dal suo chitarrista Steven Van Zandt. Nel 2023 Bruce si è esibito all’Autodromo di Monza, per 70mila persone, all’indomani del violentissimo nubifragio di fine luglio. La decisione di esibirsi a Monza era stata presa dal management (Barley Arts) perché a San Siro non c’era posto per il Boss, a causa di un overbooking dovuto anche al rinvio di concerti saltati per la pandemia Covid negli anni precedenti.

I biglietti

Nel 2024 Springsteen quindi tornerà al Meazza. I biglietti per le due date milanesi saranno disponibili, in prevendita, e soltanto per gli utenti iscritti a My Live Nation, a partire dalle 11 di venerdì 3 novembre. La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle 12 di lunedì 6 novembre su TicketMaster, TicketOne e VivaTicket.

Il Grand Tour prenderà il via il 5 maggio a Cardiff, in Galles, quindi Springsteen e la E Street Band porteranno il loro “estasiante e catartico” (Usa Today) tour mondiale del 2024 in Irlanda del Nord, Irlanda, Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia, prima di concludere nel Regno Unito con una data al Wembley Stadium di Londra il 25 luglio. I biglietti saranno in vendita a partire da Odense, in Danimarca, il 2 novembre.

Oltre 1,6milioni di biglietti nel 2023

Il tour europeo del 2023 di Springsteen and The E Street Band ha venduto oltre 1,6milioni di biglietti e si è guadagnato ampi consensi come uno dei migliori spettacoli della carriera della band. La tournée europea del 2023 è stata elogiata come “uno dei più grandi spettacoli di sempre” (Daily Telegraph) e ha ricevuto recensioni a cinque stelle da The Times, The Independent, NME e molti altri in 14 paesi. Tra i momenti salienti, le due serate iniziali a Barcellona, che hanno “scatenato l’euforia” (El Correo), le esibizioni di fronte a oltre 130.000 fan in due date all’Hyde Park di Londra e la serata finale di fronte a oltre 70.000 persone a Monza, in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA