Samuele Bersani il 21 marzo in concerto all'Auditorium della Conciliazione

Samuele Bersani
di Federica Ricca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 10:36

Sono passati due anni dall’ultima tourne che ha portato Samuele Bersani a Roma. Ora, con un concerto all’Auditorium della Conciliazione venerd 21 marzo, l’artista bolognese torna nella Capitale.

L’occasione è data dal suo nuovo album, l’ottavo in carriera, intitolato “Nuvola numero nove”, uscito lo scorso mese di settembre.

Il disco prende il nome da un’espressione usata in lingua inglese per indicare una condizione di felicità, “cloud nine”. E proprio su una nuvola si sente Samuele Bersani, dopo aver trovato un nuovo amore, incontrato dietro Piazza Maggiore a Bologna.

E’ stata questa la molla che lo ha spinto a scrivere “En e Xanax”, una canzone d’amore atipica ma toccante, diffusa in radio dalla fine dello scorso mese di agosto.

Nel disco “Nuvola numero nove”, pubblicato a distanza di quattro anni dal precedente “Manifesto abusivo”, dieci brani inediti, tutti prodotti e arrangiati dal cantautore.

Il tour nei teatri, che ora arriva a Roma, è iniziato il 9 marzo a Mestre. Dopo questa data, Bersani andrà a Napoli, Genova, Milano e altre città. A distanza di due anni dalla sua morte, Bersani ha anche ricordato Lucio Dalla, dedicandogli il disco e registrando nello stesso studio usato dal cantautore bolognese. In tanti hanno ravvisato l’influenza di Dalla nel singolo “En e Xanax”, presentato dallo stesso Bersani come una moderna “Anna e Marco”.

Sul palco dell’Auditorium di via della Conciliazione non potrà mancare “Chiamami Napoleone”, secondo singolo estratto dal disco, presentato in Tv durante la puntata del programma “Che tempo che fa”, in cui Samuele Bersani fu ospite.

Nei due anni passati lontano dai palcoscenici, Samuele Bersani ha anche partecipato a Sanremo, e ha vissuto per un po’ di tempo in Islanda. Ora, con un nuovo amore, canzoni interamente dedicate ai sentimenti, e un forte ricordo di Lucio Dalla, Bersani torna nella Capitale per uno spettacolo che si preannuncia già sold-out.

Per info sul concerto di venerdì: 06.32810333