Eric Clapton, un video per salutare l'amico B.B.King: «Grazie, Addio e arrivederci» Guarda

Eric Clapton, un video per salutare l'amico B.B.King: «Grazie, Addio e arrivederci» Guarda
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 11:12
«Vorrei solo esprimere la mia tristezza e dire grazie al mio amico B.B. King. Grazie e arrivederci».





BB King a dear friend and inspiration to me.... Posted by Eric Clapton on Venerdì 15 maggio 2015







Per salutare il suo maestro, il musicista che lo influenzò quando era un giovane alle prese con i primi accordi, ma soprattutto il suo grande amico, il chitarrista inglese Eric Clapton ha affidato a Facebook un videomessaggio. Il volto triste, l'aria sinceramente affranta, Clapton ringrazia il Blues Boy, morto ieri sera a Las Vegas all'età di 89 anni, «per l'ispirazione, per l'incoraggiamento e per il supporto che mi ha dato negli anni. E per l'amicizia di cui abbiamo goduto».



Un rapporto speciale il loro: si erano incontrati diverse volte e nel 2000 la decisione, fortemente voluta da Clapton, di lavorare all'album Riding with the King. È stata la loro prima collaborazione e ha vinto nel 2000 il Grammy Award for Best Traditional Blues Album. Ma altre ne sono venute in seguito e nel giugno 2010 hanno duettato al «Crossroads Guitar Festival» di Chicago. «Non c'è molto altro da aggiungere - dice Clapton nel video postato sul suo profilo - perchè ormai questa musica farà parte del passato. Non sono molti quelli che suonano nel modo limpido in cui lo faceva lui». Slowhand riconosce al re del blues «un ruolo fondamentale» nella musica, «lo ringrazio dal profondo del mio cuore».



Clapton invita anche, soprattutto quelli che non conoscono bene B.B.
King e il blues, a cercare, ascoltare e apprezzare l'album B.B. King live at the Regal, registrato nello storico teatro di Chicago nel 1964 e pubblicato nel 1994. Forse il migliore live di B.B. King, sicuramente il suo più famoso. Poi l'ultimo saluto: «Grazie mille e arrivederci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA