Addio a Dominick Argento, compositore premio Pulitzer

Il compositore Dominick Argento
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Febbraio 2019, 12:24
Il musicista statunitense Dominick Argento, celebre compositore di musica lirica e corale dai testi sofisticati e complessi, insignito del Premio Pulitzer, è morto nella sua casa di Minneapolis all'età di 91 anni.

L'annuncio della scomparsa è stato dato da Boosey & Hawkes, l'editore dei suoi libretti. Argento è stato sposato con il soprano Carolyn Baker dal 1954 al 2006, anno della sua morte. La coppia ogni estate si trasferiva a Firenze che considerava la sua seconda casa. Nei primi anni '50 Argento si perfezionò con il compositore Luigi Dallapiccola proprio a Firenze, città dove ha composto molte delle sue opere maggiori.

Argento è stato uno dei più acclamati compositori americani nel periodo tra il grande successo di Gian Carlo Menotti negli anni '50 e l'avvento di Philip Glass negli anni '70. Argento con il ciclo
From the Diary of Virginia Woolf, un'opera lirica ispirata dal diario della scrittrice inglese, conquistò il Premio Pulitzer per la musica nel 1976.

Nato a York, in Pennsylvania, il 27 ottobre 1927, da una famiglia di immigrati siciliani, Dominick Argento si dedicò alla musica studiando e perfezionandosi con Nicolas Nabokov, Hugo Weisgall e Luigi Dallapiccola e dividendosi fra gli Stati Uniti e l'Italia.
La sua prima opera fu
Sicilian Limes (1954), ispirata dalle novelle del grande scrittore siciliano Luigi Pirandello, ideata da Argento come omaggio alla terra dei suoi genitori.

La sua ultima opera è stata
Casa Guidi con cui ha ricevuto nel 2004 un Grammy Award per la migliore composizione classica: Casa Guidi è il nome che la poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning (1806-1861) diede all'appartamento di Firenze, posto al primo piano di Palazzo Guidi, dove per molti anni visse con il marito Robert Browning. Dominick Argento dal 1958 al 1997 ha insegnato composizione all'University of Minnesota. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA