La mostra del cinema di Venezia compie 80 anni, gli appuntamenti da non perdere e dove seguire il Festival in tv

Il 30 agosto parte l'80ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Le reti Rai trasmetteranno dirette e approfondimenti dal Lido

Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2023, 17:44

A tre giorni dall’apertura della nuova edizione, dal 30 agosto al 9 settembre 2023, quando si svolgerà l’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ecco gli appuntamenti che si potranno seguire sul video.

Biennale Danza, il Leone d’argento alla compagnia cinese Tao Dance Theater

La Rai seguirà in diretta tutti gli eventi legati a Venezia 80 con un palinsesto che riguarderà reti, testate e piattaforme.

Mercoledì 30, a partire dalle ore 18,45, Rai Movie trasmetterà in diretta la Cerimonia di Apertura della Mostra che sarà anche visibile in streaming su RaiPlay.

Stessa cosa per sabato 9 settembre, quando a partire dalle ore 18,30, in diretta su Rai Movie e in streaming su RaiPlay, verrà trasmessa la Cerimonia di Chiusura che culminerà con la premiazione del film vincitore.

Rai Movie, con il supporto di Rai Cultura, sarà il canale ufficiale della Biennale Cinema 2023. Dal 31 agosto all’8 settembre, in seconda serata su Rai; dal 31 agosto all’8 settembre, in seconda serata su Rai Movie e in replica su Rai 1, andrà in onda la rubrica Venezia Daily, condotta da Mattia Carzaniga. Il programma seguirà gli eventi più significativi della Mostra con immagini, interviste, conferenze stampa e dichiarazioni sul Red Carpet.
Tutte le testate Rai si occuperanno della Biennale Cinema con servizi, collegamenti e rubriche di approfondimento. Per quanto riguarda il Tg1, Paolo Sommaruga, Emiliano Condò e Virginia Volpe cureranno le diverse edizioni del tg e uno Speciale Tg1 sulla Mostra, che andrà in onda la settimana successiva. Per il Tg2, invece, ci saranno Adele Ammendola, Carola Carulli e Francesca Nocerino mentre per il Tg3 saranno presenti Margherita Ferrandino e Luciana Parisi che, oltre ai servizi, proporranno il programma “Qui Venezia Cinema”, in onda alle ore 20,35 su Rai 3.

Per quanto concerne RaiNews, invece, Laura Squillaci, Stefano Masi, Francesco Gatti e Alessandro Stefanoni seguiranno la Mostra con collegamenti, servizi, approfondimenti e una striscia quotidiana andrà in onda tra le ore 19,15 e le ore 19,30. RaiNews proporrà anche due puntate del settimanale di cultura e spettacolo, “Tuttifrutti”.

Sulle principali reti Rai, invece, il racconto della Mostra sarà affidato ai programmi UnoMattina Estate, Estate in Diretta e Agorà Estate. Per Rai Cultura, andranno in onda Cinematografo con Speciale Venezia (su Rai 1 in terza serata, il 31 agosto e il 2, 4, 6 e 9 settembre) e “Fuori Orario – Cose (mai) viste”, dal titolo “Raggiunsero il traghetto” (in onda in terza serata su Rai 3 il 27 agosto e l’1, 2, 3, 8, 9 e 10 settembre). Fuori Orario proporrà un omaggio a Liliana Cavani, che quest’anno riceverà il Leone d’Oro alla carriera.

Su RaiPlay, infine, oltre ad un assortimento di film legati alle edizioni passate della Mostra, saranno visibili in diretta gli appuntamenti quotidiani, dalle interviste ai red carpet, disponibili successivamente anche on demand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA