Lectio magistralis di Yehoshua il 10 giugno alla Festa del libro ebraico di Ferrara

Lectio magistralis di Yehoshua il 10 giugno alla Festa del libro ebraico di Ferrara
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Maggio 2018, 15:30
Lo scrittore Abraham B. Yehoshua il 10 giugno sarà ospite alla Festa del Libro ebraico che si svolgerà a Ferrara, nella sede del Meis e terrà una lectio magistralis sul Libro ebraico, introdotta dal direttore del Museo Simonetta Della Seta. L'appuntamento sarà alle ore 17 al Teatro Comunale. Attesi anche, tra gli altri, alla manifestazione l'ebraista Mauro Perani che presenta Nuovi studi su Isacco Lampronti. Storia, poesia, scienza e Halakah (Giuntina-Meis, Firenze, 2017), volume dedicato a una figura centrale dell'ebraismo ferrarese. Al tavolo dei relatori rav Luciano Meir Caro, rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara, e Laura Graziani Secchieri, autrice di uno dei saggi.

Alla Fiera del libro ebraico parteciperanno anche la filosofa Donatella Di Cesare che propone
Marrani (Einaudi, Torino, 2018) con lo storico, saggista e giornalista Paolo Mieli, rav Pierpaolo Pinhas Punturello che illustra il suo libro di racconti ebraici, Voci ebraiche da dietro il vicolo (Belforte Salomone, Livorno, 2018) accanto al sociologo e psicologo Saul Meghnagi.
Lia Levi parlerà del suo ultimo romanzo,
Questa sera è già domani (Edizioni E/O, Roma, 2018), ambientato nel periodo delle leggi razziali, affiancata dal professor Gianni Venturi, esperto di letteratura del Novecento. A introdurre il pubblico ai temi del Meis, lo spettacolo multimediale Con gli occhi degli ebrei italiani” a cura di Giovanni Carrada e di Simonetta Della Seta, ovvero duemila e 200 anni di storia e di cultura italiana in ventiquattro minuti, visti e raccontati attraverso gli occhi degli ebrei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA