A Taormina il festival internazionale di libri “Taobuk”: tra gli ospiti Ian McEwan e Jhumpa Lahiri

Il Teatro Antico di Taormina (foto di Giampiero Caminiti)
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Maggio 2019, 18:55
Il tema di quest'anno è il desiderio e tra gli ospiti ci saranno Ian McEwan, Jhumpa Lahiri, l'ex Procuratore Giuseppe Pignatone, Nina Zilli, Simone Cristicchi e Marco Bellocchio. Dal 21 al 25 giugno torna, con la sua nona edizione, il Taobuk-Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara: cinque giorni in cui la letteratura incontra il cinema, l'arte, l'attualità e la memoria, passando per la musica e la grande cucina. L'edizione 2019 sarà anticipata da un evento la sera di sabato 25 maggio: lo scrittore spagnolo Javier Cercas riceverà il Premio Sicilia 2019, assegnato nelle precedenti edizioni a Isabel Allende e Luis Sepúlveda. «Desiderare è tutt'uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo. Chi ne è capace si pone agli antipodi del nichilismo oggi dilagante, indotto in primo luogo dal consumismo e dai suoi bisogni fittizi - dice Antonella Ferrara - Un antidoto è proprio la letteratura: narratori, drammaturghi, poeti, non meno dei padri della psicanalisi, ci dicono che il desiderio dialoga con l'inconscio, né la pulsione si esaurisce con l'appagamento, sempre pronta com'è a rinascere, identica o sotto altre forme».

Come ogni anno, la grande serata al Teatro Antico di Taormina - sabato 22 giugno alle 21.30 - accoglierà gli interventi dei più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo italiani e internazionali, che saliranno sul palco per ricevere i Taobuk Awards, riconoscimenti d'eccellenza nel campo della letteratura e delle arti.
Un evento spettacolare che vedrà i Taobuk Awards for Literary Excellence assegnati per questa edizione al Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici. Al regista Marco Bellocchio, al cantautore Simone Cristicchi, a Nina Zilli, una delle voci più soul della musica italiana contemporanea e al grande attore Massimo Ghini andranno invece i premi Taobuk Award alla Carriera. Infine, non mancherà la più sofisticata moda italiana: la stilista Marella Ferrera riceverà il Taobuk Award Trame di Storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA