Lele Luzzati, a Genova una grande mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione

Lele Luzzati, a Genova una grande mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Maggio 2019, 15:36
Ha realizzato le scene per oltre 400 spettacoli teatrali, per il balletto e per la lirica, ha creato arredi per le grandi navi da crociera, disegnato libri per bambinie realizzato decine di film di animazione. E' dedicata al maestro Lele Luzzati la mostra che sarà aperta a Genova dal 1 giugno al 3 novembre nel Sottoporticato di Palazzo Ducale. «Labirinto Luzzati», antologica sull'artista genovese morto nel 2007, curata da Sergio Noberini Noberini, si snoda in varie sezioni, dagli esordi negli anni '40 fino alle ultime scenografie realizzate per il Carlo Felice, il principale teatro della città. Il percorso si apre con due grandi statue in legno sagomato e dipinto raffiguranti Papageno e la Regina della Notte, realizzate entrambe per lo spettacolo «Il flauto magico», collocate sui basamenti esterni dello scalone di Piazza Matteotti.

 Una delle sezioni della mostra è dedicata a
l teatro, a cui Luzzati cominciò a dedicarsi dai primi anni '50, quando gli spettacoli inaugurali di tutti i teatri genovesi portavano la firma del maestro.
Bozzetti di scena, figurini, modellini da parete e da tavolo, sagome ad altezza naturale rivestite con costumi e maschere, tutto contribuisce a ricreare l'atmosfera del suo teatro. Ecco le creazioni per Obu, Pulcinella, Le Mille e una notte e i bozzetti originali per la scenografia del Flauto Magico. In mostra anche gli arredi delle grandi navi da crociera Andrea Doria, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Ausonia e Marco Polo, realizzati negli anni '50, '60 e '70; il lavoro con la ceramica, in particolare il periodo in cui Luzzati frequentò, con altri nomi di spicco come Lucio Fontana e Wilfredo Lam, la Fornace di Pozzo della Garitta di Albisola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA