Clara Woods, a Firenze i quadri dedicati ai Medici dell'artista tredicenne divenuta un fenomeno mondiale

Clara Woods, a Firenze i quadri dedicati ai Medici dell'artista tredicenne divenuta un fenomeno mondiale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Gennaio 2020, 18:44
Apre a Firenze il 5 febbraio la mostra “Firenze Mia” dell’artista tredicenne Clara Woods, divenuta ormai un fenomeno mondiale. Clara Woods è un’artista fiorentina di 13 anni che non può parlare a causa di un ictus perinatale ma conosce tre lingue (italiano, inglese e portoghese) e usa la pittura e i colori per comunicare con il mondo e esprimere i suoi sentimenti. Nel corso dell’ultimo anno Clara ha esposto in Giappone, a Miami, a Roma, a Londra e il prossimo 5 Febbraio dalle ore 19 negli spazi de “Il Conventino, Caffè Letterario Firenze” verrà inaugurata la mostra che Clara dedica alla sua città e ai personaggi della sua storia.

La madre Betina racconta che
«oltre a viaggiare, pitturare e ammirare Frida Kahlo, Clara ha sempre avuto poche passioni nella vita. Per noi come famiglia è sempre stato difficile trovare attività, giochi e giocattoli che potessero coinvolgerla per più di mezza giornata. Ha iniziato a studiare la storia della famiglia Medici a scuola e si è innamorata.
In poco tempo ha coinvolto tutti noi a guardare la serie sui Medici e documentari su Youtube. Clara si è appassionata alla storia dei personaggi e di quel periodo storico. Questo progetto le ha dato l'opportunità di imparare nuove tecniche artistiche e di maturare le sue emozioni
».

Tra i quadri in mostra ci saranno “Lorenzo Il Magnifico”, un ritratto ispirato dai racconti su Lorenzo, “Medici’s Clan”, uno degli esperimenti astratti dell’artista dove raffigura Lorenzo, Giuliano e la loro mamma Lucrezia e “Florence’s sunset”, un quadro ancora inedito dove Clara racconta la sua visione di un tramonto fiorentino. Un successo, quello di Clara, che si esprime anche nel crescente seguito che la pittrice sta raccogliendo sui social network. Conta, infatti, su oltre 28mila follower su Instagram e 18mila su Facebook che la supportano con grande entusiasmo e per i quali lei riesce a essere di grande esempio e ispirazione. La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA