Mostra del cinema di Venezia: aperte le iscrizioni del premio “Bookciak, Azione!” tra film e letteratura

Venerdì 11 Gennaio 2019
I quattro libri a cui bisogna ispirarsi
Aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione VIII del premio Bookciak, Azione! evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, con cui si potrà realizzare un bookciak e vincere la vetrina del Festival di Venezia, in programma il prossimo 27 agosto alla villa degli Autori al Lido. Una festa alla vigilia della 76esima Mostra del cinema (dal 28 agosto al 7 settembre) durante la quale saranno proiettati i bookciak vincitori: video di max 3 minuti ispirati a romanzi, graphic novel e quest’anno anche poesie. Quello dei bookciak è un formato del sperimentale che, diversamente dai book trailer, punta ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo, avvicinandosi ai territori della video arte. Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi, nasce per offrire ai giovani filmmaker una importante vetrina come il Festival di Venezia.

La partecipazione è gratuita e aperta a concorrenti di non oltre 35 anni. A scegliere i bookciak vincitori sarà la giuria composta dalla regista Wilma Labate, dalla critica cinematografica Teresa Marchesi e dal produttore Gianluca Arcopinto. Al loro fianco sarà un/una presidente di giuria che sarà annunciato nei prossimi mesi. Nelle precedenti edizioni si sono avvicendati Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Ettore Scola, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Daniele Vicari e Lidia Ravera. Due saranno le sezioni speciali anche quest’anno. Una aperta alle detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi nella casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma. E poi la terza edizione di Memory Ciak, sezione dedicata alla memoria e realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL.

I titoli a cui ispirarsi per realizzare i bookciak sono
“La memoria nel corpo” di Antonella Sica, la graphic novel War Painters 1915-1918 - Come l’arte salva dalla guerra di Laura Scarpa, La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini e La bella Sulamita di Renato Gorgoni. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 giugno 2019 inviando mail a info@bookciak.it, con i propri dati e specificando quale libro si è scelto. I bookciak andranno consegnati via mail entro il 10 luglio 2019. I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 27 agosto 2019 nel corso dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

La volpe sfrattata dai topi

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma