WardLab, dal 1° aprile il corso di recitazione e scrittura per il cinema di Francesco Bonelli

La Presentazione del corso di Francesco Bonelli presso il WardLab di Luca e Monica Ward: Cinema-Insieme in movimento
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Febbraio 2024, 14:19

Si terrà a Roma, al WardLab di Luca e Monica Ward, dal 1° aprile al 30 giugno, un corso di recitazione e di scrittura per il cinema. A tenerlo, sarà Francesco Bonelli, autore di varie serie TV, tra cui Caro maestro e di tre film ora su Amazon, tra cui Anche senza di te e L’Amore allegro. Il corso si tiene a Roma nel centro WardLab, ma potrà essere seguito anche da remoto per non escludere chi vive lontano.
 

Perché tenere insieme autori e attori?
«A volte sono gli attori stessi ad avere anche una buona penna - spiega Bonelli - a volte invece gli autori trovano solo recitando o facendo recitare una scena, la vera intenzione che volevano comunicare. Lo stesso Tarantino in principio voleva fare solo l’attore, e poi come risultato non scriveva astrattamente, ma aveva in mente una ben precisa situazione o una frase, che magari era nata durante una improvvisazione.
Molti sono anche gli esempi italiani.

Troisi, Benigni, Totò, De Sica trovavano spesso recitando il materiale da portare in un film. Esiste dunque una magia del fare che è essenziale in questa arte. E alla fine quello che finisce sullo schermo ha una marcia in più. Alla fine, sceglieremo almeno tre idee e le svilupperemo in storie che verranno scritte e filmate. Si tratterà di un lavoro molto pratico e che intende lasciare ogni partecipante con qualcosa in mano da mostrare, che documenti il suo sforzo e il risultato del proprio lavoro». Per info francescobonelli28@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA