Street View sale in cima alle Alpi: ecco le foto sul rifugio più alto d'Europa

Un'immagine del rifugio Gnifetti
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 08:56

Non ci sono confini invalicabili per gli obiettivi di Street View, che dopo aver immortalato la sabbia dei deserti africani arriva anche sul rifugio più alto d'Europa. Raggiungere i 4.554 metri della Capanna Regina Margherita è stata impresa piuttosto complessa anche per gli esperti ingaggiati da Google che, per la missione 100% italiana, si è avvalsa delle capacità di Marco Massarini, giovane bergamasco appassionato di montagna ed esperto di escursionismo, due guide alpine e la collaborazione del Club Alpino Italiano.



Cinque giorni di lavoro per percorrere un sentiero insidioso e mappare il tragitto che porta dalla funivia di Alagna Valsesia al Rifugio Gnifetti (a 3.467 metri) e poi su alla Capanna Regina Margherita. “E’ stata un’avventura tanto emozionante quanto faticosa: ci sono volute 8 ore per raggiungere la Capanna Margherita dal Rifugio Gnifetti e 3 ore per scendere - spiega Massarini - Camminare per ore nella neve fresca fino al ginocchio con l’attrezzatura in spalla è stata una grande responsabilità ma il risultato finale è una grande soddisfazione”.

Già perché l'elemento decisivo per consentirci di immergersi sulle vette alpine e l'interno del rifugio che nel 1893 accolse la Regina Margherita in persona è il Trekker, lo zaino hi-tech approntato dai tecnici di Street View che pesa 18 Kg e monta quindici fotocamere. Niente a che vedere, dunque, con le comode mappature a terra realizzate con la Street View Car. Quanto alla montagna, la tappa alpina è solo una delle tante già immortalate da Street View e per viaggiare ad alta quota si può dirigersi verso il Kilimangiaro, l'Everest Base Camp, il Monte Elbrus oppure l'Aconcagua.