La lotta contro il tempo di Sudan, l'ultimo rinoceronte bianco maschio al mondo che vive sotto scorta

La lotta contro il tempo di Sudan, l'ultimo rinoceronte bianco maschio al mondo che vive sotto scorta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Luglio 2015, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 15:41

Una drammatica lotta contro il tempo. Ma anche contro la minaccia costante dei bracconieri.

È la vita dell'ultimo rinoceronte bianco maschio rimasto al mondo. Si chiama Sudan, ha 42 anni, vive nella riserva di Ol Pejeta Conservancy, in Kenya, ed è l'ultimo esemplare della sua specie ad essere ancora in vita. Viene scortato 24 ore al giorno da due uomini armati, che lo tengono al riparo dai bracconieri, che in Kenya hanno sterminato i rinoceronti bianchi fino a portare la specie all'estinzione.

La speranza degli zoologi è che Sudan possa accoppiarsi e riprodursi, ma le chance che questo accada diminuiscono ogni giorno.

L'età avanzata e il suo progressivo indebolimento fanno temere che l'animale non sia più in grado di montare una femmina.

Oltre a Sudan, esistono altri due esemplari di rinoceronte bianco, entrambi femmine: la 15enne Fatu e la 25enne Najin. Un altro maschio, Suni, più giovane di Sudan, aveva provato ad accoppiarsi con le due femmine, ma con scarsi risultati. Suni è morto l'anno scorso, lasciando il destino dell'intera specie sulle spalle di Sudan.

L'ultima speranza potrebbe essere la riproduzione artificiale. Ma si tratta di una pratica difficile ed estremamente costosa. La riserva di Ol Pejeta Conservancy ha lanciato una raccolta fondi per trovare la somma necessaria, che si aggira fra uno e quattro milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA