Regno Unito, serata con cadavere: tutto esaurito per le cene con autopsia dopo il dolce

Cena con cadavere nel Regno Unito
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Marzo 2017, 20:25

Cena con delitto. Anzi con cadavere, da sezionare dopo il dolce. Si chiamano Anatomy Lab Live e vengono organizzati da qualche giorno nel Regno Unito. Il programma prevede una cena alla quale segue la dissezione di un manichino che imita in maniera assai realistica un cadavere: è di quelli utilizzati dagli studenti universitari di Anatomia. 
 

 


L’idea non è di un ristoratore stravagante, ma di un insegnante, Sam Piri, che ha avuto l’ispirazione vedendo l'enorme interesse dei suoi studenti nei confronti della biologia. Così ha pensato a qualcosa che potesse attrarre anche gli adulti: una finta autopsia resa più allettante dalla possibilità di cenare. Sold out per gli appuntamenti che sono iniziati a metà febbraio e proseguiranno fino alla fine di maggio in varie città britanniche, Londra compresa.  

Il debutto è stato a Birmingham. Le portate prevedevano salmone con patate arrosto, fagioli, carote e torta di mele. Fin qui nulla di strano. Se non fosse che come centro tavola al posto di un cesto di fiori o un candelabro c'erano siringhe e buste per materiale biologico. Dopo aver gustato le pietanze i commensali sono stati invitati a guardare al di là di una tenda dove c'era una sorta di sala operatoria, con tanto di cadavere-manichino su un lettino. Il professore, in camice da chirurgo, ha così iniziato la lezione-spettacolo  estraendo dal cadavere gli organi llustrandone le caratteristiche. Per poterlo fare Piri ha dovuto chiedere un'autorizzazione specifica dal dipartimento dell’ambiente e dell’alimentazione della Gran Bretagna. Autorizzazione ottenuta.

 «Con il Servizio Sanitario Nazionale in crisi e sotto pressione, vogliamo educare la gente in modo che capiscano e possano prendersi cura della propria salute» ha spiegato soddisfatto Piri per il quale la funzione di questo "evento itinerante di anatomia" è di stimolare il pubblico a saperne di più sul corpo umano. Per partecipare il prezzo comprensivo di tutto, pasto e autopsia, va da 60 a 85 sterline.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA