Yoridapp, arriva l'applicazione gratuita per diffondere in Italia lo Yoga della risata

Nasce Yoridapp, l'applicazione gratuita per diffondere in Italia lo Yoga della risata
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Aprile 2021, 19:54

Ridere per scelta anche di fronte alle avversità può rivelarsi davvero la miglior medicina. Nasce in Italia Yoridapp, la nuova e originale applicazione, unica al mondo nel suo genere, ideata dall’Associazione Yorido, che sarà presentata su Zoom sabato 10 aprile alle ore 15.45. L'evento sarà aperto a tutti, alla presenza del fondatore dello Yoga della Risata, il medico indiano Madan Kataria. Nata dalla mente di Andrea Pensini, già ideatore e co-fondatore di Yorido, Associazione sorta nel 2014 a Tolentino, nelle Marche, con la missione di facilitare Leader e Teacher a diffondere lo Yoga della risata e che oggi conta oltre 1500 iscritti in 17 Regioni e oltre 120 Club, è stata poi sviluppata dal marchigiano Michele Cipolletti.

Yoridapp è stata pensata per essere distribuita in futuro in tutto il mondo e in tutte le lingue, a costo zero. Scaricabile sia da iOs sia da Android permetterà agli utenti interessati di avvicinarsi a livello pratico alla risata incondizionata. Una risata dettata dalla volontà di portare il corpo a viverla attraverso la respirazione diaframmatica e non più causata dal solo stimolo cognitivo di tipo comico. La scienza ha infatti provato che il nostro corpo non distingue una risata vera da una autoindotta, per cui si producono gli stessi enormi benefici dimostrati da quasi 600 ricerche scientifiche.

Inoltre, per l’effetto contagio sperimentato in gruppo, grazie ai neuroni specchio dovuti al contatto visivo e alla giocosità tipica dell’infanzia propria della sessione, la risata finisce per diventare spontanea.


Lol-Chi ride è fuori, svelato il nome del vincitore: ecco chi è (spoiler)


Grazie a questa applicazione sarà anche possibile scoprire i Club della Risata più vicini, i luoghi gratuiti in presenza o virtuali dove praticarla in gruppo, senza distinzione di età, sesso o religione.
L’Associazione Yorido diffonde lo Yoga della Risata in moltissimi ambiti, con un enorme valore terapeuticoaziende, scuole, famiglie e tutti gli ambienti socio-sanitari con le persone disabili, gli anziani, i pazienti oncologici, le persone con dipendenza e i detenuti, gli utenti psichiatrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA